Odio i minion!

Odio i minion, o meglio: odio gli sceneggiatori del loro recente film, ambientato alla fine degli anni sessanta.
Che bisogno c’era di mostrare i simpatici omini gialli mentre irrompono rumorosamente sul set dove si stanno girando le scene di una falsa EVA sulla Luna? Vogliono iniziare le fragili menti dei bambini al verbo del lunacomplottismo? :face_with_symbols_over_mouth:

Ma, involontariamente, tradiscono uno dei caposaldi della bufala lunare: sul fondale nero si vedono le stelle! :smile:

Solo a me ha dato fastidio la scena di Interstellar in cui la maestra parla del Moon Hoax?

Perché ti ha dato fastidio? Interstellar mette in cattiva luce il Moon Hoax, anche se lo mostra apparentemente vincente.

No. Ha dato molto fastidio anche a me.

E’ una gag cretina.

Vista nell’ambito di quel film che è tutta una serie di gag e citazioni di vario genere, non mi ha dato fastidio anzi mi ha fatto sorridere. Sicuramente ho trovato più inutile e fastidiosa quella di interstellar

Signori, vi ricordo che si tratta di un film che parla di esserini gialli monocoli (a volte binocoli), che cercano di servire i cattivoni di turno, contribuendo loro malgrado a sconfiggerli. :slight_smile:
E’ un film che non ha nessuna pretesa di veridicità, e proprio per questo una gag di spirito come quella ci può stare. :wink:

1 Mi Piace

Anche perché i bambini non capirebbero quella scena. Se poi un adulto viene a dirmi “Ha! Hai visto che avevo ragione? Lo dicono anche i Minions” :smiley: Beh…

Mah, alla fine i bambini credono più ai Minions che agli adulti… Potevano quindi evitare di fare quella scena, visto l’imperante “politically correctness”…

Non sei il solo! Quella scena colpisce perché fa vedere le conseguenze ultime delle tante menzogne che sono state diffuse negli anni…

Ragazzi, IMHO si rischia di dimenticare che certe immagini possono avere un effetto rafforzativo di convizioni mai realmente riflesse. E’ chiaro che nessuno si convice che gli allunaggi fossero falsificati a partire da un film di animazione. Ma, a forza di vedere certe cose, chi non si è mai posto il problema e ha solo sempre sentito raccontare la spiegazione complottista se la trova implicitamente confermata.

A lungo andare, non è poi troppo lontana da una realtà possibile l’ipotesi (estrema) di un mondo futuro in cui l’esplorazione dello spazio è bandita (bisogna occuparsi della Terra!), la Nasa è costretta alla clandestinità e il Moon Hoax è insegnato a scuola… Esagero?

Sarebbe purtroppo la fine per quelli, come me, che esplorano e seguono affascinati l’esplorazione.

Non avrei potuto spiegarlo meglio.

Pensate quanto ha fatto per la causa del moon hoax un film come “Capricorn One”.

Verissimo.
Ma per questo a me la scena in interstellar non ha fatto fastidio. Anzi, è stata una delle poche cose del film che ho trovato realistiche :stuck_out_tongue_winking_eye:

e pensate che il vero finale non fu approvato.
Apro questo offtopic (non pernientwe sono anche soprannominato dott.Divago)
Il finale originale prevedeva che durante il funerale dei tre astronauti si vedesse l’auto del giornalista arrivare e scendere il solo giornalista e… titoli di coda
Ma le iniziali lamentele NASA ed altro fecero modificare la fine con la nota scena del ritorno dell’ultimo soprevvissuto agli inseguimenti.

Vero anche questo

Più la racconti grossa e più gente ti ascolterà… Tra i ragazzi, questo “effetto cinema” è molto potente, perché è più comodo guardare un film o una trasmissione cretina in tv che cercare di documentarsi di persona.
Vale per lo sbarco sulla luna come per tanti altri fatti. Dopo le trasmissioni sull’11/9 tutti andavano a dire che le torri gemelle le avevano tirate giù gli americani… Oppure dopo il successo del codice da vinci i ragazzi a scuola erano convinti che Gesù fosse sposato con la Maddalena…
Ma francamente la scena dei minion penso faccia solo ridere. :smiley:

Io credo, che la storia di quel film dovrebbe essere contestualizzata. Eravamo alla fine degli anni '70, gli Stati Uniti uscivano da un decennio molto difficile. Per la prima volta, il loro patriottismo, la loro fiducia nelle istituzioni era stata scossa da diversi eventi che aveva spinto l’opinione pubblica a non prendere come oro colato le “versioni ufficiali” proposte dal loro governo. La guerra del Vietnam e tutti gli strascichi su quello che era stato detto e non detto, nascosto e mistificato, il Watergate e la percezione che esistesse (e almeno in questo caso era vero) un intero apparato di potere parallelo, forte al punto tale da tentare di sabotare il comitato elettorale del partito d’opposizione.
Le missioni Apollo erano finite pochissimi anni prima, ed avevano catalizzato l’attenzione pubblica nei modi e nei tempi che conosciamo.
Il film che ne venne fuori (Capricorn One), altro non era se non un allegoria di una nazione che perde la sua innocenza, e realizza che molte verità che dava per scontate non erano tali.
Io, onestamente, sono molto, molto riluttante a puntare l’indice contro un opera letteraria, o teatrale o cinematografica, come responsabile di questo o quel problema. Si comincia con una critica e poi la censura è dietro l’angolo. Nel secoli scorsi (ed ahimé anche nel secolo scorso) di opere messe all’indice, e di libri bruciati per un bene superiore ne abbiamo visti fin troppi.
Un film è un film, è un’opera di finzione (Capricorn one almeno non aveva alcuna pretesa di ispirarsi anche pure alla lontana ad un fatto reale), se un imbecille lo prende per vero, lo imputo alla sua ignoranza ed alla sua stupidita.

Io credo che gran parte di ciò che attualmente non va nelle nostre società abbia avuto inizio negli anni 70.
E credo che quell’atteggiamento cinico e distruttivo non ci abbia mai abbandonato da allora.

Non lo so. Comunque, tornando ai Minions, io li trovo bruttissimi!