Oggi ricorrono i sei anni del lancio di PAMELA

Sei anni di PAMELA nello spazio

Oggi PAMELA festeggia sei anni di vita: il 15 giugno 2006 è infatti stata lanciata dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan), dalla stessa rampa usata per il satellite Sputnik e per il volo di Yuri Gagarin.
PAMELA è uno spettrometro magnetico rivolto allo studio di raggi cosmici ed alla ricerca di antimateria nello spazio.
Lo strumento, del peso complessivo di 470 kg ed alto circa 1.3 m, è composto da una serie di rivelatori rivolti allo studio di elettroni, positroni, protoni nei raggi cosmici in un ampio intervallo energetico, misurando la componente di antimateria ad un’energia e con una precisione sino ad ora mai raggiunte. In sei anni le misure di PAMELA hanno rivoluzionato le conoscenze sui raggi cosmici nella nostra galassia, scoprendo una nuova componente di positroni, di protoni ed elio ed una fascia di antimateria intorno al nostro pianeta.

Con la nuova candelina rinnoviamo tanti auguri di lunga vita: i prossimi anni saranno fondamentali per lo studio dell’attuale ciclo solare…ù

Il post completo è qui: http://marco-casolino.blogspot.com/2012/06/sei-anni-di-pamela-nello-spazio.html


Complimenti e auguri.

Complimenti per una missione molto interessante!

Grazie!
chi l’avrebbe mai detto che saremmo stati ancora in vita dopo sei annil…

Che durata aveva la missione primaria?

Stavo spulciando la rete in cerca dei risultati attuali,
leggendo qui ho trovato:

The experiment is expected to operate for at least three years.

Almeno tre, ora siamo a sei, ottimo!

Invece, dalla sezione news noto che l’ultima pubblicazione è datata luglio 2011, han pubblicato da marzo a luglio 2011, ora cosa stanno rivelando?

Curiosa, curiosa!

By the way, festeggiamo questi sei anni magnetici in allegria :beer:

grazie mille! E’ uscito l’articolo della flare del 2006, nel frattempo stiamo facendo soprattutto fisica solare, dato che finalmente ci sono un po’ di eruzioni solari anche di alta energia, poi stiamo facendo modulazione solare nel tempo, ossia come cambia il flusso di raggi cosmici negli anni a seguito del ciclo undecennale del sole. In particolare stiamo vedendo come c’è differenza tra la modulazione solare per particlle cariche negativamente e positivamente, dato che vengono da punti diversi dell’eliosfera…

Giusto! Se nel campo si raccoglie il grano con cui si fa la farina per cucinare la torta di compleanno, allora nel campo magnetico si raccoglie il grano magnetico con cui si fa la farina magnetica per cucinare la torta di compleanno magnetica…
Ok ok, la smetto… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

chi semina vento (solare) raccoglie tempesta (solare)

Cento anni fa venivano scoperti i raggi cosmici.

Guardate che mi invitate a nozze… se non fate i bravi vi mando le ultime 5487 foto del Sole che non ho ancora pubblicato… :rage: