Oltre Artemis I - Una disamina sulla produzione dei "Core Stage"

Piccolissimo aggiornamento da Boeing. A seguito degli annunci dei rinvii di Orion, il Core Stage II non verrà piu’ spedito al Kennedy Space Center, ma verrà tenuto in storage a Michoud e spedito verso fine anno. Confermati tutti i progressi costruttivi descritti nel post precedente. Boeing sta anche considerando di utilizzare il Pegasus ora libero dal viaggio per spedire anticipatamente l’MPS-4 e il Boattail-3 al KSC per le operazioni di assemblaggio.

6 Mi Piace

Piccoli aggiornamenti da Michoud. La settimana scorsa il VAC è stato finalmente liberato dal serbatoio dell’ossigeno liquido per CS-3. Ora lo strumento verrà utilizzato per fare le saldature per il programma dell’exploration upper stage e in seguito per i serbatoi di Artemis 4.
Con il LOX-3 terminato, tutte le componenti strutturali per CS-3 sono state completate e quindi iniziamo a guardare per il loro completamento e integrazione.

Nel frattempo al KSC per combattere la noia causata dall’assenza di Orion II che ha ritardato di mesi le operazioni di stacking, si dipinge il NASA worm sui segmenti dei booster.

(immagine credit NASA)

4 Mi Piace

Inizia a nascere il primo Core Stage 5 prodotto sotto il nuovo contratto EPOC, ovvero quello di produzione standard oltre la fase iniziale. Ovviamente ci vorrà un bel pò di tempo prima che questo Core Stage veda il volo.
Altri update dal MAF per ora non arrivano. Attendiamo qualche comunicato ufficiale NASA o una visita dei ragazzi di NSF. Sappiamo per il momento che il focus nel VAC è su EUS per saldare il primo test article. Il Core Stage II è in attesa di essere spedito al KSC per la campagna di lancio di Artemis II. Core Stage III è strutturalmente completo, con Interstadio e Forward Skirt completi, serbatoio LH2 che dovrebbe essere nella cella N per ricevere le SOFI e il serbatoio LOX dovrebbe essere nella fase dei test delle saldature prima di passare nella cella P per l’applicazione del Primer. Entro fine anno ci si aspetta la Forward Joint.
Le componenti del Core Stage IV sono in storage al MAF e in attesa che le componenti di EUS liberino il VAC per iniziare le operazioni di saldatura. Ci vorrà un bel pò.

6 Mi Piace

Ci siamo. La NASA ha deciso di procedere con lo stacking di Artemis II come da planning. A metà luglio Core Stage II lascerà Michoud per imbarcarsi su Pegasus ed arrivare al KSC. Al contempo abbiamo notizia che il Crawler Transporter tornerà al VAB a metà estate circa. Intorno al timeframe di Settembre-Ottobre dovrebbe iniziare lo stacking dei booster solidi.

8 Mi Piace

Core Stage II on the move.
Il 6 luglio lo stadio è stato spostato dalla final assembly area di Michoud, in un altra area del MAF in preparazione del rollout per imbarcare sulla chiatta Pegasus a metà mese. Con l’occasione l’agenzia ha anche condiviso un timelapse della rimozione dei vari ponteggi che circondavano CS-2 nella final assembly area. In parallelo segnalo anche attività di addestramento nel VAB del kennedy space center con simulacri di segmenti di booster solidi. Manca davvero poco all’inizio della campagna di lancio Artemis II.

(immagine credit NASA)

7 Mi Piace

Ultimo post di aggiornamento in questo tread per Core Stage II, in quanto oggi lo stadio lascia Michoud e quindi il suo luogo di produzione, per raggiungere il KSC tra una settimana circa.

L’evento di Rollout sta avvenendo per mio (e di molti altri) dispiacere in sordina invece del meritato livestream per cause ITER. Ancora piu’ significativo il fatto che il razzo che riporterà esseri umani nello spazio lunare dopo oltre mezzo secolo, lasci Michoud il 16 Luglio… data che per noi fan spaziali non ha bisogno di spiegazioni ulteriori.

Lo stadio ha iniziato a lasciare l’edificio 110 alle 13 ore italiane. Presenti sul posto media del settore e internazionali a cui è stato consentito fare solo foto. niente livestream private. Abbiamo un paio di scatti condivisi dall’account SLS e Boeing su X.

(link a seguire:
https://xcancel.com/NASA_SLS/status/1813166740072763892#m
https://xcancel.com/BoeingSpace/status/1813193347659350383#m )

Un paio di scatti buoni c’è li concede anche il grandissimo Phil Sloss che gli ha condivisi a favore di tutti sul discord server artemis.

A seguito dell’evento media di oggi speriamo di ottenere significativi aggiornamenti sullo status dei lavori di Core Stage 3 e 4 cosi come di EUS STA e EUS-1. Vedrò di raccimolare quante piu’ info possibili nei prossimi giorni.

10 Mi Piace