Oneboxing/embedding da Twitter disattivato

Ciao a tutti!
Come alcuni utenti hanno già notato, da ieri inserendo gli URL a twitter il sistema di embedding del forum non funziona. Discourse, il nostro motore, attingeva ai dati di twitter tramite le API che ora sono a pagamento (100 dollari al mese la versione dal costo minore).

Esistono soluzioni che consentono di “embeddare” i tweet in Discourse usando il codice Javascript nativo fornito da Twitter, ma in questo caso si pone il problema di rispettare la privacy dei nostri utenti, in quanto consentono il tracciamento della navigazione.
L’embedding di Discourse non aveva questo problema perché tramite l’accesso diretto via API bypassava il tracciamento. I tweet embeddati in passato sul nostro forum continueranno comunque a essere visibili.

In parole povere, per il momento ci vediamo costretti a sospendere l’embedding di Twitter. Pagare 100 dollari al mese è improponibile per le nostre casse, e ci serve tempo per valutare bene le conseguenze di una eventuale passaggio all’embedding nativo.

Mi scuso per il disagio che questo arrecherà, e ricordo che copiaincollare qui i contenuti di un Tweet è vietato dal regolamento in quanto viola la licenza d’uso di Twitter.

7 Mi Piace

Anche un banale screenshot??

1 Mi Piace

Si, esatto. Anche quello è vietato.

E se scarico in locale una foto di un Tweet, e la ricarico sul forum citando la fonte (link del tweet)?
Sotto mia responsabilità?

Edit: suppongo rientri sempre nella formula “copiare i contenuti”, quindi mi rispondo da sola.

1 Mi Piace

Guarda, dovrebbe essere una violazione pure se lo leggi e lo traduci senza rielaborarlo.
La responsabilità non è tua, è del presidente ISAA tecnicamente, un po’ come se ai controlli di sicurezza in aeroporto ti lasciano passare con la pistola perché ti prendi tu le tue responsabilità.

2 Mi Piace

io per dare il mio contributo ho appena fatto una donazione :beer:

purtroppo (o per fortuna) la maggior parte delle notizie fresche fresche passano da Twitter ed è un peccato non poterle linkare direttamente in forma di preview sul forum

2 Mi Piace

Purtroppo e’ cosi’. Il rischio legale resta sempre in capo al gestore della piattaforma prima, e dell’utente poi.

Come accennavo, esiste un plugin per il nostro forum che consente di visualizzare i tweet usando il classico riquadrino di embedding nativo Twitter, ma dato che traccia gli utenti dobbiamo capire come gestire l’aspetto legale di far dichiarare a tutti gli utenti che accettano questa cosa, e soprattutto gestire eventuali risposte “no”.

Non e’ banale, richiede che si lavori parecchio a livello software mostrando le preview a chi dice si e un semplice link a chi dice no. E per ragioni di tempo, conoscenze e sicurezza con il passaggio a Discourse non tocchiamo piu’ il sorgente del Forum.

Pazientate, purtroppo non dipende da noi e la nostra natura non profit non da’ accesso ne’ a sconti ne’ a eccezioni. Tenete conto che un eventuale abbonamento costerebbe da solo il 70% di tutto quello che paghiamo per l’intera galassia dei nostri siti, per farvi capire…

3 Mi Piace

Scriviamo a Elon Musk mostrandogli tutti i mega threads collegati a SpaceX… magari si intenerisce… :grin:

5 Mi Piace

Stiamo lavorando al problema ai massimi livelli.

Credits: @poweruser

1 Mi Piace

Scusa, ma il problema tecnicamente è già risolto, in quanto già forum astronautico prevede questa possibilità, come citato qui:
https://www.forumastronautico.it/privacy
la frase esplicita:

Contenuto incorporato da altri siti web
Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.
Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito web.

Quindi l’utente è già avvisato la prima volta che apre il sito.

2 Mi Piace

Si, in teoria, ma non basta. Si tratta di gestire l’accettazione esplicita del fatto che fa.it consente a terze parti di iniettarti cookie, e che devi dare la possibilita’ all’utente di rifiutare tale comportamento. Da li in avanti il forum deve avere un software che, riconosciuta la preferenza dell’utente, mostra o non mostra gli embed. E’ questa parte che crea problemi perche’ va implementata a dovere, se si vuole restare nel rispetto delle norme (GDPR).
Gli oneboxing di Discourse (cioe’ gli embedding fatti per Twitter e svariate altre fonti) non iniettano alcun cookie di terze parti.
Tecincamente infatti Discourse non supporta nemmeno iframe, proprio per avere il massimo controllo di quello che viene propinato dalla piattaforma agli utenti.

Si’, ma quella frase e’ piu’ un resuduo del passato pre-GDPR. A oggi nessun embedding fatto qui consente di iniettare cookie di terze parti, per le ragioni spiegate.

Non intendo rinunciare agli embedding twitter, se esiste un modo legale e tecnicamente sostenibile per noi per farli funzionare. Serve un po’ di pazienza mentre cerchiamo internamente di trovare una soluzione :sweat: . Nel frattempo, i link che oggi sono “muti” possono essere elaborati nuovamente in futuro, automaticamente, per farne l’embedding.

3 Mi Piace

Anche i link ai tweet diventano inutili.

Ma aspettate, le cose sono appena peggiorate ulteriormente.
Anche essendo registrati e pagando, il numero di tweet leggibili è limitato. :man_facepalming:

Qui un buon articolo in italiano da ilPost.it. Non che ci siano buone notizie, ecco…
Ci ha ciusi in una gabbia.

2 Mi Piace

Sembrerebbero limiti temporanei da quanto dichiarato. Inoltre il malfunzionamento odierno a me non restituisce il messaggio di superamento dei limiti, bensì di impossibilità a caricare i tweet. Forse l’introduzione delle restrizioni ha “ingarbugliato” il sistema…

Onestamente, non solo non ne condivido la politica, ma non ne vedo neanche le finalità.
Un social, per sua natura, funziona proprio e di più tanto maggiormente è “aperto”.
Così Musk sembra fare il contrario, ma a pro di che?

1 Mi Piace

Per chi usa estensioni del browser tipo Userscripts, segnalo questo script per aggirare la limitazione del login.

1 Mi Piace