Opportunità di volo per astronauti italiani

Penso sia una cosa plausibile… Una seconda missione STS per Nespoli penso sia nell’aria, senza contare che i voli di lunga durata sulla ISS devono ancora essere “utilizzati”: uno sicuramente per Vittori, senza dimenticare che nell’anno prossimo inizieranno anche delle selezioni per alcuni nuovi astronauti ESA, dunque un italiano (almeno) nuovo dovrebbe essere preventivato (anche se non è plausibile un suo inizio con una expedition…)…

Non ne sapevo niente… hai altre info?

L’unica cosa che ora riesco a trovare è qui http://www.esa.int/esaHS/ESA1RMGBCLC_astronauts_0.html , tuttavia mi sembrava di avere letto di una selezione nel 2008 anche in un’altra pagina del sito ufficiale ESA…

“Casualmente” io sono un geologo (veramente), che dite provo ad entrare alla nuova selezione per astronauti (Lunari???) cosi magari fra qualche anno vi mando una cartolina da molto molto lontano :stuck_out_tongue_winking_eye:

Saluti

Stamattina al TG5 Bignami si è sbilanciato dicendo di “sperare” che Vittori (che aveva di fianco) possa accompagnare Nodo 3 + Cupola. Ha parlato anche di “sorprese” in tempi brevi e di una donna…!

Vittori al nodo 3 ? :scream: Avrei sperato in Nespoli…

Perchè non tutti e due?
Nespoli si fa due o tre EVA e torna giù, mentre Vittori resta su come membro di Expedition…

Ci sto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi viene in mente il titolo di un vecchio film di Neri Parenti con Villaggio: “Sogni Mostruosamente Proibiti”… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E se facesse Nespoli una Expedition?
Potremmo aspettarci qualche cosa già nella tournè post missione?
Sulla sua nota biografica del JSC ( http://www.jsc.nasa.gov/Bios/htmlbios/nespoli.html) parla di un addestramento già compiuto per voli sulla ISS ma non specifica altro… sicuramente ha già i corsi per il braccio e per le EVA…

Contando che le expedition sono 3, direi una per Nespoli, una per Vittori, un altro volo shuttle per Nespoli ed una expedition per un nuovo astronauta tra 3 o 4 anni…

Sono tre però nell’arco di 15 anni…

15 anni? Beh allora tutto cambia… pensavo che le 3 expedition fossero nei tempi originari di orbita della ISS, non fino al 2020 o oltre…

Sono 3 e almeno una ogni 5 anni :wink:

nespoli non ce lo vedo per una exp di lunga durata, ha avuto problemi per 15 giorni non oso pensare per 6 mesi, rabbrividisco.

Nespoli ha avuto dei problemi non durante la sua permanenza sulla ISS ma sul riadattamento alla gravità terrestre. Non è che dopo 6 mesi i suoi problemi al rientro sarebbero moltiplicati per 12…

Perché?? :kissing_heart:

Io invece ce lo vedo benissimo. Durante STS-120 ha semplicemente dato spettacolo!! :smiley:/ :-({|= :smiley:
ed a mio modestissimo parere meriterebbe una Expedition alla grande!!

sembrerebbe paradossale, ma non avrebbe il fisico per voli di lunga durata, di irtorno dalla missione precedente ho letto che ha avuto molti problemi per riadattarsi alla gravità, se va su sei mesi poverino sarebbe molto difficile il rientro, però anche io concordo che sarebbe il migliore in questo incarico.

Non è andata esattamente così, e il commento, no offense, mi pare un tantino superficiale.
Qualche problema di riadattamento lo ha avuto, ma c’erano anche esperimenti post volo a cui doveva sottoporsi.
Nessuno cmq rientra da 6 mesi di missione molto in forma.
Chi non ricorda il volto cinereo di Reiter al rientro della sua missione di lungo periodo?

Lo star male di Nespoli, durante il rientro a Terra, potrebbe anche essere causato da una momentanea indisponibilità fisica sua; a tutti può succedere, in momenti di particolare tensione, avere dei " problemi" è umano!
Da come la vedo io, come per gli altri astronauti, anche lui sarebbe idoneo ad un volo di lunga durata senza particolari problemi.
Certo spero vivamente che o lui o un’altro, si muovano a far fare ad un nostro astronauta una bella missione lunga.