Opportunity e la roccia misteriosa: di che si tratta?

Versione enhanced del disegno (nel caso qualcuno volesse postarlo da qualche parte)


Ciao Michael!
Le tue parole hanno fatto si che osservasi meglio l’immagine e l’idea di “ombre” non mi trova molto d’accordo.
Ci sono si, ombre che cambiano, dovute alla diversa prospettiva tra le due immagini ma alcune diversità sono dovute ad alterazioni del terreno e spostamento di piccoli sassolini.
Ho elaborato meglio e ora mi sembra più evidente.
Non che sia molto importante…
Forse lo è di più la sua composizione! :ok_hand:

" Alto contenuto di zolfo.
Alto contenuto di magnesio.
Manganese in concentrazione doppia di quanto sia mai stato osservato in precedenza"


Credo di aver capito dove sono i sassi smossi. Grazie!

Universe Today ha segnalato una foto di Opportunity individuata dagli utenti di UnmannedSpaceflight.com che mostra questa possibile cavità.

Fantastico il tizio che ha fatto causa alla NASA, un genio! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fenomeno!! :smiley:

Il buchetto sembra compatibile con la roccia in effetti, e d’altronde l’ipotesi dello spostamento indotto da Opportunity stesso mi sembra la più probabile…certo che è proprio una sagoma: dà un calcio a un sassetto, lo vede rotolare e si spaventa da solo! “COSA È STATO???”

La spiegazione più probabile pare sia ancora più semplice di quella data da sinucep :slight_smile:

Secondo Steve Squyres, PI dei MER, intervistato al podcast Planetary Radio, l’ipotesi più probabile è che la roccia sia stata “scalciata” da un paio di metri più in la dove c’è un piccolo rilievo: il rover qualche giorno prima (subito dopo aver ripreso la prima immagine) era salita sul piccolo rilievo (credo di qualche decina di centimetri più in alto, non di più) e poi aveva “fatto inversione” come fanno i rover a 6 ruote: girando su se stesso. Siccome una delle ruote anteriori non gira più bene, ma viene trascinata da un po’, è probabile che questa abbia fatto rotolare il sasso in discesa fino al punto che poi è stato fotografato nuovamente 4 giorni dopo.

Beh, se il dislivello c’era già non serviva inventarsi l’incastro della roccia sulla ruota! Se c’è stata un’ inversione nei paraggi con trascinamento di una ruota ad una quota un po’ superiore allora c’è anche poco da chiamarlo mystery :smiley:

Il team di Opportunity ha stabilito che Pinnacle Island è un pezzo di una roccia frammentata e spostata dalle ruote del rover.