Orbita discesa lunare

Ciao ragazzi…mi potete spiegare “accuratamente” perché l’orbita di discesa del LEM nelle missioni Apollo passava da un’orbita circolare al momento del distacco dal modulo di servizio per poi passare ad una ellittica e scendere in diagonale verso la superficie della luna?..grazie

Non capisco bene la tua domanda.
In caso di allunaggio non c’é atmosfera, quindi la traiettoria segue sempre un’orbita secondo la “meccanica classica”. In sostanza si fa un trasferimento orbitale in cui l’orbita iniziale è circolare (apogeo=perigeo=quota dell’orbita circolare) e quella finale è un’orbita ellittica con apogeo pari alla quota dell’orbita circolare, e il perigeo è uguale o inferiore al raggio lunare (le orbite si calcolano a partire dal centro del corpo celeste).

Questo ovviamente valeva fino a una certa quota. La fase finale veniva fatta a motori accesi per rallentare fino ad arrivare a velocità orizzontale nulla e scendere quindi in verticale.

Cioè intendo dire che necessità c’è di passare da un orbita circolare ad una ellittica?

La velocità orizzontale su un’orbita circolare è troppo alta per tentare un allunaggio senza rischi, bisogna passare ad un’orbita ellittica proprio per diminuire la velocità di avanzamento orizzontale. Poi ovviamente devi avere i motori accesi anche per rallentare la velocità verticale.

Ma tu come vorresti fare? Vorresti passare direttamente da un’orbita circolare a una traiettoria verticale? E come faresti? Vorresti fermare completamente la velocità tangenziale e cominciare una caduta libera in verticale, per poi frenare prima di toccare il suolo?
Questo comporterebbe accelerazioni molto piú grandi (motori più potenti, più impatto sugli astronauti) e probabilmente anche consumi di propellente molto maggiori…

Oltre a quotare Buzz allego uno schemino che si trova nella pagina italiana di Wikipedia dedicato alle missioni Apollo, in cui le fasi di discesa sono illustrate molto bene: l’orbita ellittica è semplicemente la via più conveniente per avvicinarsi al suolo!


Parafrasando in termini automobilistici, è come chiedere il perchè di complicati raccordi a cavatappi quando basterebbe un tornante stretto… I camion non ci passano!

Ok grazie ragazzi…solo un’altra cosa…qualcuno potrebbe indicarmi le formule per il calcolo di quest’orbita ellittica?..grazie tante :grin:

Forse questo articolo di wikipedia può essere d’aiuto.
Orbita elittica http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_ellittica