Origami nello spazio?

Ho letto ieri su “Repubblica” (p. 34) che la Jaxa il prossimo 20 marzo farà lanciare dal suo astronauta sulla ISS Koichi Wakata 100 aeroplanini di carta al fine di valutare la possibilità del loro rientro sulla Terra! Gli origami, fabbricati con una speciale carta trattata al silicone, sono stati addirittura testati per resistere au vento ipersonico e ad una temperatura di 250 gradi e recano stampate, una volta ritrovati sulla terra, le istruzioni per la loro riconsegna all’agenzia spaziale giapponese ](*,). Una burla? Un’esagerazione giornalistica? Poiché la “Repubblica” quando tratta i temi dello spazio e dell’astronautica scrive spesso colossali schiocchezze, ho cercato di verificare la fondatezza della notizia. Sul sito de “Le Scienze” ho effettivamente ho trovato un video della Reuters che conferma quanto scritto (http://lescienze.espresso.repubblica.it/multimedia/home/1696814)…
A pare il carattere più propagandistico che scientifico dell’iniziativa, quante probabilità ci sono che un aeroplanino di carta torni sulla terra? :kissing_heart:

:wink:

Chiedo scusa! Avevo cercato “origami” e non avevo trovato niente… Errore di un principiante! :flushed: