Origini del nome Apollo (era: Perchè??)

Salve! :slight_smile:
Era da un po’ che non scrivevo qui :slight_smile:
La mia tesina procede a rilento dati gli impegni, ma inizia ad avere una sua forma :slight_smile:
Ieri pomeriggio stavo parlando con mia sorella su alcune cose riguardanti l’Apollo e mi ha fatto una domanda che non mi ero mai posto…
Perchè si chiama Apollo? o.o

Mi chiedevo così se qualcuno di voi sapesse in base a cosa è stato scelto il nome del programma (idem per mercury e gemini)… c’è un motivo specifico?

Per Mercury non credo ci sia un motivo particolare a parte il fatto che il nome a che fare con Mercurio, divinità classica associata alla velocità.

Gemini deriva dal fatto che la capsula poteva trasportare appunto due persone.

Per Apollo, wiki, invece, riporta le parole di Abe Silverstein: :roll_eyes:

grazie mille :slight_smile:

Fino agli anni 60,anche negli Stati Uniti d’America, la cultura umanistica era tenuta in gran rispetto.
“Mercury” significa Mercurio,ossia Hermes,il messaggero degli Dei,colui che fa da ponte tra un mondo ed un altro.

“Gemini” sono i Dioscuri,Castore e Polluce (tra l’altro simbolo astrale per via della costellazione dei Gemelli).
Nome perfetto per un veicolo che per la prima volta vedeva un equipaggi di due Astronauti.

“Apollo” è il Dio della ragione e delle arti e della luce ,ed è anche colui che percorre gli spazi (simile in questo al suo alter ego Helios) col suo carro alato.

Questo al tempo di Eisenhower,che per quanto Generale aveva alle spalle buone letture classiche e di Kennedy che si atteggiava a nuovo Pericle e novello Augusto.

Nell’epoca di “Bubba” Bush non si è saputo escogiatare altro che CEV che poi qualche anima pietosa ha ribattezzato “Orion” (che almeno già è un pochino meglio).

Ma chiamalo “Artemis”,da Artemide la Dea della Luna,la sorella di Apollo,
no?

Quello che mi ha un po’ preoccupato era Ares… se l’obbiettivo doveva essere Marte ok, altrimenti il significato non era dei migliori…

Bastava chiamarlo “Urano”,il padre di Saturno.

Calza a pennello!

O “Giove”,uno dei figli di Saturno!

“Jupiter”,ossia Giove, c’era già.

In inglese Urano suona un po’ male.

Paolo Amoroso

E chiamatelo “Poseidon”, allora.
Un altro dei possenti figli di Sarturno.

Epica la puntata di Futurama in cui il professore inventa lo strumento per annusare i corpi celesti.
“Yeah, just don’t point it to Uranus!!”

ahah, mitica e geniale quella scena ahahaha

Mmmhh, porta male …
Cliccare per spiegazioni…

Selene? In fin dei conti è UNA capsula.
Diana, per i futuri esploratori/cacciatori d’asteroidi…
Poi si può anche usare il greco. Jupiter è andato? Ok, Zeus, d’altra parte il nuovo missile non si chiama Ares?

Provare con Nettuno? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Che tra l’altro è l’ultimo pianeta del sistema solare quindi dà pure un’idea di “frontiera” :angel:

Nome che peraltro avevamo preso in considerazione per la nostra capsula manned che stiamo preparando per Orbiter :stuck_out_tongue_winking_eye:
Per poi scegliere “Antares”, ossia il “rivale di Ares” :stuck_out_tongue:

Io scusate ma per i vettori avrei rispolverato il vecchio e fascinoso “Nova” che contraddistingueva tutti i progetti superheavy degli anni 50 e 60 paralleli alla famiglia Saturn.

Bravo,sarebbe stata una grande scelta.