Orion passa la Delta-CDR per la missione EM-2

La capsula NASA Orion (prodotta dalla Lockheed-Martin) ha recentemente passato la Delta CDR (Critical Design Review), una tappa fondamentale per il primo volo con equipaggio EM-2 (Exploration Mission 2) attualmente prevista per l’aprile 2023:

5 Mi Piace

Pare che abbiano intenzione di far volare EM-2 prima di Europa Clipper. Mirano a Settembre 2022.
Cmq questa CDR é uno step importante. Ora time to build.

ecco la capsula Orion in integrazione per la missione EM-2, sarà lei a riportare un equipaggio intorno alla Luna

3 Mi Piace

A quanto pare il pressure vessel per EM-2 ha passato tutti i test strutturali. Dopo la posa come sfondo speciale per amministratore della NASA ieri, il pressure vessel di Orion ha iniziato i lavori che andranno aggiungere tutte le tubature e i circuiti elettrici della capsula. Un lavoro ovviamente alquanto lungo, al termine del quale la capsula si troverà quasi pronta.

Il lavoro ovviamente continua anche a Bremen per quanto riguarda il modulo di servizio. Recentemente sono arrivati i serbatoi per i propellenti ipergolici pronti per l’installazione.

Al momento EM-2 rimane per Settembre 2022.
(immagini credit NASA Airbus)

2 Mi Piace

Terminata al KSC l’applicazione dei 186 blocchi di materiale ablativo AVCOAT sullo scudo termico che verrà installato sulla prima Orion con equipaggio.

Il prossimo passo vedrà dei test non-distruttivi per verificare la bontà del montaggio dei blocchi.

Photo credit: NASA/Isaac Watson

1 Mi Piace