OSAM-1, la missione dimostrativa di rifornimento e assemblaggio in orbita

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

9 Mi Piace

C’è stato un episodio di Small steps, giant leaps relativo a questa missione.

https://appel.nasa.gov/podcast/episode-91-osam-1/

Il lancio è previsto nel 2026.

1 Mi Piace

Notizia che mi ero perso e fortunatamente il Goddard ha ritwittato.

A febbraio 2022 la missione ha passato la CDR, mentre ad aprile 2021 era stato il bus a passarla.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/nasa-s-robotic-osam-1-mission-completes-its-critical-design-review

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/nasa-s-on-orbit-servicing-assembly-and-manufacturing-1-mission-ready-for-spacecraft

4 Mi Piace

Missione cancellata.

NASA has decided to discontinue the On-orbit Servicing, Assembly, and Manufacturing 1 (OSAM-1) project due to continued technical, cost, and schedule challenges, and a broader community evolution away from refueling unprepared spacecraft, which has led to a lack of a committed partner

Aricoli di Ars Technica e Space News con molti dettagli in più rispetto al comunicato della NASA.

A report by NASA’s inspector general last year outlined the mission’s delays and cost overruns. Since 2016, the space agency has requested $808 million from Congress for Restore-L and OSAM-1. Lawmakers responded by giving NASA nearly $1.5 billion to fund the development of the mission, nearly double what NASA said it wanted. […] In 2020, after reshaping the Restore-L mission to become OSAM-1, NASA formally laid out a budget for the renamed mission. At the time, NASA said it would cost $1.78 billion to design, build, launch, and operate. An independent review board NASA established last year to examine the OSAM-1 mission estimated the total project could cost as much as $2.35 billion, according to Jimi Russell, a NASA spokesperson.

A key factor in OSAM-1’s problems, the report concluded, was the performance of Maxar, which is supplying both the spacecraft bus as well as the robotics payload, called Space Infrastructure Dexterous Robot (SPIDER), under contracts with a combined value of nearly $316 million. Maxar delivered the OSAM-1 bus in September 2023, two and a half years behind schedule, and was running more than two years late with the deliveries of SPIDER components, OIG found.

2 Mi Piace

Ne avevo parlato nel thread di OSAM-2, non capisco perché il 2 sia ok e l’1 cancellato.

Tra l’altro, non ritrovo il post, ma mi pare pure che il Congresso stia decidendo di finanziare questa missione, in contrasto con l’annullamento della NASA. Ci sono un po’ di battibecchi ultimamente.

2 Mi Piace

Nomi e fornitore uguali ma ciccia molto diversa…

Il 2 è ancora interessante: stampare in orbita con la s. 3D il pilone d’un pannello solare; dovrebbe far ottenere un increnebìnto x5 di potenza a parità di massa al decollo (se ho caspito bene)

Letto lì:

L’1 è obsoleta: prevedeva l’acchiappo di un satellite in orbita ma a secco e rifornirlo di propellenti nonostante non fosse predisposto a ricevere il servizio.
Ora, dei nuovi satelliti, quelli che non saranno fin da progetto predisposti per essere riforniti da un servizio dedicato si preferisce attaccargli (semi)permanentemente un rimorchiatore.

L’ho letto qui:

le aziende si stanno concentrando maggiormente sull’estensione della vita dei satelliti in altri modi […]

1 Mi Piace

Forse, ma non lo so, perché è annullata la missione ma non buttato il lavoro fatto o non tutto quello in corso:

“Le tecnologie sviluppate come parte di OSAM-1 sono state precedentemente rese disponibili per la licenza commerciale e continueranno ad essere disponibili, anche se senza ulteriore maturazione tecnologica o dimostrazione di volo”, ha detto Russell

L’ho letto sempre qui:

Staranno finendo la parte interessante del lavoro; contratto a costo fisso: pagano solo il prodotto preso, suppongo…