OSIRIS-REx è partita

Il lancio:

Gli highlights:

Il lancio e la separazione visti dalle camere di bordo:

Il nostro articolo: https://www.astronautinews.it/2016/09/09/osiris-rex-partita/

Interessante! :clap:

Come viene stabilizzato un razzo con un solo booster laterale?

Domanda…
Stavo pensando alla sonda Osiri-Rex che è appena entrata in orbita con i pannelli solari spiegati…
Supponiamo che inviando un rover sulla superficie di Marte come abbiamo fatto con Curiosity, sia possibile inviare più moduli contenenti elementi componibili tipo moduli abitativi con stabilizzatori di pressione…

Nella mia mente veniva una cosa del genere ma non so se condividerete…

Ho fatto diversi calcoli in base alla tipologia di lanci effettuati e mi è venuta questa curiosità.

Esempio:
3 lanci simultanei in orbita da diverse nazioni in linea su uno stesso parallelo, comandati da controllo missione c’è la possibilità di poterli collegare uno all’altro formando una catena tra un modulo ed un altro… Ovviamente i lanci potrebbero essere effettuati con diversi giorni di distanza l’uno dall’altro … o anche mesi in base alla loro posizione intorno all orbita terrestre… E all’intercetto dei vari
Moduli l’uno con l’altro…

Supponendo che si effettui una sorta collaborazione internazionale che investe nei lanci per l’ampliamento della ISS, si potrebbe preparare la stazione spaziale per eventuali esplorazioni nel sistema solare (ovviamente non più lontani dalla luna in questo decennio non si ha tutta questa tecnologia o autonomia per affrontare questo tipo di viaggio.)

Comunque ricollegandomi al lancio della sonda che ora si trova in orbita…

Questa mia considerazione potrebbe essere ritenuta valida confrontanti il lancio in orbita e gli intercetti a lungo termine per le manovre di sgancio dei moduli a controllo remoto ed eventuali discese degli stessi con paracaduti e propulsori per atterraggi in superficie?

Se pensate che sono pazzo forse lo sono

Stavo pulendo la tastiera e mi è partita una è con l’accento nel titolo; qualche Admin puo’ correggere? grassie… :frowning:

Spostando la spinta del razzo principale sul lato opposto per bilanciare, direi. Strana configurazione, non ricordo di averne viste altre.

Qualche immagine del lancio da ULA (click per la migliore risoluzione).

Bellissima immagine! E’ la prima volta che si ha un lancio con la torre quasi pronta per i futuri voli abitati; speriamo che arrivino presto!

Già, infatti con ben 8 gradi di Trust Vector Control il motore russo riesce tranquillamente a compensare la leggera asimmetria di spinta.
Tra l’altro in uno dei video di questa interessante discussione, tramite una telecamera che inquadra la parte posteriore del razzo e l’orizzonte terrestre sullo sfondo, cosa molto utile come riferimento, si vede il momento del jettison del SRB, dove cessa l’asimmetria, e non si nota una particolare variazione di assetto, per cui immagino che l’asimmetria non sia poi particolarmente importante…

Confermo, non ricordo più dove ma avevo letto che all’ugello del primo stadio e quello del booster viene dato un angolo di spinta idoneo a compensare l’asimmetria e mantenerla allineata all’asse.

A pagina 24 della “User’s Guide” (o in allegato) potete vedere che anche altre configurazioni dell’Atlas V sono asimmetriche, una risposta al perché viene data qui.


Anch’io sono stato a fissare il momento del distacco :grin:, guardando se c’era una conseguente deviazione del vettore. Non notando nulla di nulla perciò ho pensato che forse un truster non viene spento di colpo ma progressivamente, per evitare anche altre sollecitazioni. Non lo so, ho indovinato?

Un buster a combustibile solido non puo’ essere spento né controllato, segue una sua propria curva di spinta. Questo è il grafico dei SRB dello Space Shuttle. Forse i booster dell’Atlas V sono stati progettati per avere uno spegnimento più graduale?

Altri video del lancio.

ma la curva che posti è già graduale. Ammesso che l’asse X sia in secondi, negli ultimi secondi la spinta scende velocemente e arriva a zero. A quel punto al momento del distacco il vettore ha già compensato il cambiamento dell’asse di spinta, quindi non vedi correzioni di traiettoria. Anzi, dovresti vedere una correzione al contrario, perchè il booster esausto ha più drag che spinta.

Qui ci starebbe l’ipotesi complottista che il razzo non é mai partito, e la terra é generata dal computer su uno sfondo croma key, perché non si vedono correzioni di traiettoria. :stuck_out_tongue_winking_eye:

In effetti… non capisco cosa rappresenta l’asse delle ordinate (tempo in secondi? mi sembrano pochi) ma dal 110 al 125 c’é una discesa di spinta graduale

I secondi sono giusti, i booster avevano un tempo di accensione sui 127 secondi.
Praticamente l’asse verticale di sinistra è la spinta, che all’inizio sale, poi scende quando ci si avvicina al Max-q, ritorna a salire dopo che la maggior parte dell’atmosfera e poi ricomincia a scendere perché diminuisce la pressione nella camera di combustione.

Generalmente in questo tipo di grafici viene riportato il tempo in secondi sulle ascisse e la spinta sulle ordinate , il profilo di spinta dipende in gran parte dalla geometria e dalla disposizione interna del combustibile solido oltre che dalla velocità di regressione del propellente ed altri parametri (esempio).
In ogni caso il tempo indicato non è poco dato che i SRB dello Shuttle venivano sganciati a circa due minuti dal decollo.