Osservazioni con telescopio

Ciao ragazzi… ieri ho fatto la mia prima osservazione con il mio primo telescopio (venus 130/1000 - Heyford) ed ho notato che le immagini si vedono capovolte… scusate la mia ignoranza ma … è normale?
Ora sono nei pressi del Gargano ed ho osservato il castello di Manfredonia… capovolto!
Grazie a tutti…
ciauz

Normalissimo. I telescopi astronomici capovolgono l’immagine (forse sarebbe più corretto dire che non la raddrizzano). Raddrizzare le immagini richiede un sistema ottico che assorbe una parte potenzialmente considerevole della luce dell’oggetto. In astronomia, visto che le direzioni sono arbitrarie e molti corpi celesti interessanti hanno una luce debole, si preferisce avere un’immagine capovolta ma più luminosa.

Se vuoi vedere il castello di Manfredonia diritto devi procurarti un prisma raddrizzatore per osservazioni terrestri, che però può essere costoso.

Paolo Amoroso

Si esatto, le immagini si vedono capovolte, ma fidati non è un problema perchè per quanto riguarda l’osservazione del cielo è indifferente, non cambia nulla :wink:
Se poi con il tuo tele vuoi fare anche osservazioni terrestri, magari del birdwatching, devi procurarti il prisma concisgliato da paolo.

Grazie mille…