Osservazioni con telescopio

Ho acquistato un telescopio…qualcuno può aiutarmi nel puntamento?
punto la stella polare e setto sul telescopio le coordinate… 2h42m e 0°55’’ a questo punto spostando il telescopio in maniera che ci siano le coordinate di giove… il vuoto??? (PS Giove lo vedo ovviamente anche ad occhio nudo ma le coordinate sono totalmente sballate sul telescopio).
AIUTO!!![pre][/pre]

Se provi a toccare la ghiera delle coordinate in A.R., noterai che non è fissa ma è libera di ruotare.
Questo perché va posizionata in base all’ora siderale passante per il tuo meridiano celeste.
Cioè servirebbe un orologio che segni l’ora delle coordinate passante per il meridiano…tutto un poco complicato.
Complicato anche dal fatto che una errata messa in postazione introduce grossi errori di puntamento.
Ammettendo una perfetta postazione, cioè parallelismo tra asse orario del telescopio ed asse terrestre,
il sistema più semplice e migliore per puntare con le coordinate è puntare un oggetto conosciuto e da li, facendo la differenza tra le coordinate dei due oggetti, arrivare all’oggetto difficile da puntare.
Francamente faccio sempre a meno delle coordinate, ma i vari metodi che uso sono un poco difficili da spiegare in poche righe.
Ma sopratutto sono metodi pratici dettati da anni di osservazione.
Faccio parte di quella generazione di astrofili che non hanno mai avuto un telescopio computerizzato. :wink:
Quando ho cominciato io ad osservare, si cercava prima con il binocolo, poi con il cercatore, ed in fine si centrava nell’oculare… :stuck_out_tongue_winking_eye:

il mio telescopio è in soffitta da qualche anno (conto di riprendere entro dicembre le osservazioni!) ma ricordo che puntavo la stella polare dandole coordinate dec. 90° e A.R. 0h 0min.
Poi prendevo le coordinate dell’oggetto da osservare da un qualunque programma astronomico (che mi dava tra le altre cose anche il tempo siderale ) e calcolavo l’angolo orario (tempo siderale - A.R. dell’oggetto).
A questo punto con l’angolo orario e la declinazione riuscivo a trovare l’oggetto in cielo.

Non so quanto possa essere accurato questo metodo in quanto mi dedicavo quasi esclusivamente ai pianeti :smile:

il mio telescopio è in soffitta da qualche anno (conto di riprendere entro dicembre le osservazioni!) ma ricordo che puntavo la stella polare dandole coordinate dec. 90° e A.R. 0h 0min. Poi prendevo le coordinate dell'oggetto da osservare da un qualunque programma astronomico (che mi dava tra le altre cose anche il tempo siderale ) e calcolavo l'angolo orario (tempo siderale - A.R. dell'oggetto). A questo punto con l'angolo orario e la declinazione riuscivo a trovare l'oggetto in cielo.

Non so quanto possa essere accurato questo metodo in quanto mi dedicavo quasi esclusivamente ai pianeti :smile:

Se impostando le coordinate che dici, puntavi la polare agendo sulle solo regolazioni per la messa in postazione…OK! Perfetto!
L’errore che rimaneva era minimo, in pratica il valore dell’angolo tra la Polare ed il polo celeste!

si si proprio così non vedo l’ora di tornare in campo!! :blush: