OT a manetta, liti, confronti al calor bianco: ORA BASTA!

Anche questa sera arrivo al termine della giornata con la lettura dei posts tardo pomeridiani del forum, questa creatura virtuale meravigliosa che tutti avete contribuito a creare e far crescere.

Anche questa sera, però, ritrovo un aumentato numero di discussioni futili, inutili, così come futili e inutili sono i battibecchi tra utenti che si stanno diffondendo a macchia di leopardo, avvelenando un clima che è sempre stato, al di là dei contenuti ottimi, il nostro punto di forza.

Tutti pronti a lasciare nei propri messaggi un qualche accenno alla polemica personale, piuttosto che a discutere delle idee, anche nel confronto vivace.

Mi chiedo perchè.

Alcuni utenti storici hanno lasciato il forum, e altri mi contattano privatamente per segnalarmi lo stesso disagio che ho appena descritto.

Mi pare che si stia diffondendo anche qui da noi un’abitudine presente in tanti forum, un’abitudine sbagliata e scorretta: quella di scambiare le divergenze di idee e di punti di vista, che sono una ricchezza e dovrebbero servire a vivificare il confronto e l’approfondimento degli argomenti, per attacchi all’arma bianca da condurre fino in fondo e a tutti i costi.
E’ per questo che chiedo con serietà che la si faccia finita, tutti, di cercare confronti personali. Abbiate rispetto di quanto costruito fino ad ora, e cercate di smorzare lo scontro personale invece che lasciarvi andare a quella che ritenete una giusta acrimonia.

Vorrei si tornasse a discutere di spazio, di astronautica, di passioni comuni.
Vorrei che si limitasse l’uso dell’OT come unico o principale motivo di partecipazione al forum.
Non per questo intendo togliervi la libertà di parola, ma è mio dovere “istituzionale” richiamare tutti ad un corretto uso del forum, che ha un tema dominante e per questo dovrebbe essere usato e frequentato.

Avviso che non intendo lasciare spazio ad altri posts che degenerino senza motivo in battibecchi.
Una versione perfezionata delle regole del forum è in arrivo, e con essa spero si rifaccia vivo il buon senso di una volta.

Avanzo una proposta:Non sarebbe forse il caso di abolire gli OT? in fondo che bisogno c’e n’è? A mio giudizio sono più uno svantaggio che un vantaggio.Se voglio discutere del governo o della spazzatura a Napoli ho migliaia di forum a disposizione.Circa la “litigiosità”,anche se tutto sommato in questo forum mi sembra piuttosto contenuta, dobbiamo fare tutti autocritica.Comincio io: Mi piacerebbe moltissimo vedere l’uomo tornare sulla luna,e per questo guardo con molta simpatia al progetto Orion.Prometto che non entrerò mai più in polemica con chi invece gradirebbe veder chiuso questo programma,magari per vederlo sostituito con quello di una nuova navetta. :colonial:

E’ una delle opzioni che ho in valutazione, se sarà necessario.

Beh, confrontarsi su questi argomenti, presentando ciascuno i propri punti di vista e cercando di spiegare e promuovere le proprie ragioni a chi la vede all’opposto non è da evitare.
E’ questo il significato del forum, che altrimenti diventerebbe solo una vetrina, l’ennesima, di notizie.
Ben venga la discussione, ma civile e costruttiva, tesa a sviscerare ogni aspetto tecnico, storico ed epico di ogni situazione.

Grazie Carmelo, e colgo l’occasione per dire pubblicamente che tu sei una delle colonne portanti del forum, quando sei mancato per un pò si è sentito, e mi mancano anche i magnifici posts di whatiffing storico che molti nuovi utenti non conoscono. Non sanno cosa si sono persi.

Mancano un tantino notizie fresche dallo spazio?
Sotto con la funzione di ricerca del forum, che è una vera miniera, nella quale ci sono anche i gioiellini di Carmelo.

Quoto il nostro admin, decisamente. Spero che tutti gli utenti, me compreso, si possano responsabilizzare e limitare sia il degenerarsi delle discussioni serie, sia la creazione di topic inutili oppure fuori ambiente naturale… Il forum ha ottime potenzialità, e le ha dimostrate tutte. Dobbiamo solo correggere la rotta :smiley: :smiley:

beh,allora ci sta bene un OT :bi: Ho ordinato su Amazon “The Lunar Exploration Scrapbook” http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/1894959698/spaceviews Non appena questo libro giungerà nelle mie avide mani dedicherò alcuni thread ai progetti più interessanti e li illustrerò con immagini degradatissime provenienti dal libro e da altre fonti.Sto anche riordinando il materiale per illustrare il vasto e complesso programma spaziale post Apollo di Von Braun che poggiava su tre elementi portanti: Space Shuttle,Spacetugs modulari, e navette nucleari per la luna e marte.

Accolgo in pieno la proposta… chiudiamo gli OT! :smiley:

Concordo!

Appoggio la mozione … :stuck_out_tongue_winking_eye: Vabbè sono di ritorno da un’assemblea elettiva …
Carmelo “give us more!” Aspettiamo i tuoi “Ma se …” :smiley:

In questi giorni impegni vari mi impediscono di leggere il forum con continuità.
“Pesco” solo qualche messaggio qui e la e cadute di stile e affermazioni discutibili sono comunque troppo presenti.

I casi sono due, o sono troppo diffuse o sono sfortunato a scegliere i pochi messaggi da leggere.

I motivi sono, francamente, sempre futili. Non punto il dito contro nessuno, ma mi sembra che spesso si parli per assoluti, si diano opinioni (che a volte sembrano pensate per essere controverse) riguardo questioni tecniche o scientifiche nei confronti delle quali forse non si è sufficientemente informati.
N.B. Ritengo che nessuno, indipendentemente dal suo livello di conoscenza, dovrebbe astenersi dall’avere e dall’esprimere opinioni. (Io avrei un quinto dei miei 700 e rotti post). Ma a volte manca la necessaria umiltà.
E’ un atteggiamento fastidioso come sono fastidiose le reazioni, spesso esagerate, che questo produce.

Meditavo su cosa è cambiato di recente…non e’ cambiato assolutamente nulla nei contenuti, i problemi non arrivano da nuovi utenti…
Francamente non vedo le ragioni di questo “peggioramento” dell’ambiente…se non una sorta di effetto domino.L’effetto domino lo si ferma solo invertendolo, e questo richiede l’autocontrollo da parte di tutti.

Personalmente, e parlo da utente e non da amministratore, sono contrario a un controllo troppo severo sugli OT.
FA.it e’ una comunità che ormai ha qualche ANNO, e tra molti dei membri, “anziani” o nuovi si e’ sviluppato un legame di amicizia. Prima di essere una “fonte” di informazione, FA.it e’ una comunità, le limitazioni sui contenuti dovrebbero essere basate sulla convivenza civile e sul buon senso (qualsiasi cosa queste parole significhino per voi), non su regole ferree.
Se si sente la necessità di svagarsi e di confrontarsi su argomenti non direttamente collegati al mondo astronautico/astronomico non e’ altro che il sintomo che il gruppo c’e’, funziona, e travalica la mera condivisione di informazioni riguardo un interesse comune.
E scusate se e’ poco.

Un regolamento inteso come linee guida e “oracolo” in caso di problemi seri è ovviamente indispensabile, ma prima di tutto e’ necessario PARLARE tra di noi.

Fate un piccolo sforzo, contate fino a 10 prima di premere “Invia messaggio”

THIS IS MY BOY…

Lode a te o Admin! [-o<
Approvo in tutto e per tutto quanto hai detto!

Da utente “storico” (che è sempre meglio di anziano… :stuck_out_tongue_winking_eye:) sono ASSOLUTAMENTE d’accordo con il nostro Admin.
Anche io propongo di chiudere la sezione OT allorquando si trasformi in un, inutile, duplicazione di altri Forum nati con intenti che non sono i nostri (e oserei dire anche con stile).

Inoltre rilevo, ormai da un pò di tempo, lo stesso fenomeno riscontrato da Capt.Archer, ossia un generale (ed ingiusificato) inasprimento dei toni anche nei thread dedicati agli argomenti spaziali, quasi che (nella migliore tradizione dei pessimi “talk show” che ci propina quotidinamente la TV) il confronto serrato, ed irrispettoso delle opinioni altrui, sia rimasto l’unico mezzo di comunicazioni della gente.

Personalmente rifiuto questa visione della vita (ho partecipato in prima persona a centiania- davvero - di thread molti dei quali “roventi”, senza mai dover scadere nell’insulto personale oppure nella provocazione gratuita) e trovo davvero sconveniente che si utilizzino argomenti tecnici o storici (basta vedere qualche recentissimo post dedicato alla missione Apollo 11) per “sfogare” la propria voglia di lite o per mettersi in mostra con “a chi urla di più”.

Come qualcuno ha notato questo, oltre che impegni personali, ha decisamente “diradato” il volume dei miei post nell’ultimo mese (praticamente dopo aver postato il thread dedicato ai sogni di von Braun).
Con questa nota spero, sinceramente, di non dover scrivere più qualcosa su questo argomento che tanto lontano è dallla nostra passione quanto vicino alla realtà quotidiana che invece, ahimé, ci troviamo a vivere…

E’ ormai più di un anno che posto in questo forum e, a parte i topic sui Lost Cosmonauts, non ricordo grandi scontri verbali.
A questo punto perchè non indicare apertamente quali sono i topic dove ci sono state queste… cadute di stile, in modo che coloro che vi hanno partecipato si rileggano i loro interventi e si facciano un esame di coscienza.
Chi è senza peccato…

concordo con la decisione, personalmente cerco di fare attenzione a non andare OT o peggio ancora entrare in discussioni inutili, infatti posto poco ma sono sempre presente. Questo è un forum prezioso e non va “sporcato”.

Ragazzi, rileggete bene i miei posts e quelli di Capt. Archer.
Non abbiamo mirato affatto a chiudere gli OT, anzi…
Abbiamo stigmatizzato quegli specifici OT che alla fine son serviti solo a darsi cornate, così come alcuni posts assolutamente IT ma che, per i toni utilizzati, sono degenerati in continue “pizzicate”.

Siccome negli ultimi 2 mesi questi episodi sono aumentati di numero e frequenza, rischiando di minare il clima tranquillo generale, ho ritenuto di intervenire.

Ora continuate pure a discutere senza particolari scrupoli, se non quello, appunto, di farlo nel “mood” giusto.
Come detto dal mio numero uno, senza sbotti o eccessi.
Tutto qui.

Come l’Admin sa, sono fra quelli che hanno fatto notare un certo nervosismo presente nel forum. Paradossalmente le parole più grosse non mi sembra siano volate in OT (tenuto sotto stretto controllo, ogni thread ‘pericoloso’ è stato chiuso immantinente) quanto negli altri.
Non credo che la chiusura degli OT abbia senso: uno può andarci o meno.
Consiglierei soltanto di abbassare un pò il tono generale… ricordarsi che siamo fra amici, tutto qui.
A volte stare dietro una tastiera, lontani dal vis a vis, comporta anche un certo cedimento delle inibizioni: non dimentichiamolo.
Per il resto… non facciamone un dramma, dai.
Sarà la Luna… :bi:

Salute e Latinum per tutti !

Concordo e non ne ho mai dubitato!

Ne farò tesoro! Anche se alle volte è difficile astenersi dal fare due chiacchere… :disappointed:

Comunque quando è il caso di intervenire con dei “calmanti” vedo che l’admin è sempre pronto ed efficiente! :wink:
Per noi utenti, ricordarsi che: “ricordarsi che siamo fra amici, tutto qui.” e che in caso di attriti conviene usare quest’olio che è quello delll’amicizia ed il buon senso.

Sono pienamente d’accordo su tutto quello detto qui sopra; questo deve essere un forum dove si discute della nostra comune passione e dove ci si scambia pareri e commenti in modo civile ed educato.
Ci deve servire come punto di incontro e miniera di informazioni da scambiare.

Non posso che quotare Topopesto