Dal poligono Cinese di Xichang, oggi è stato lanciato un vettore CZ-3B con il compito di immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite Indonesiano per telecomunicazioni Palapa-D1.
Il decollo è avvenuto alle 11,28 CEST, ma durante la fase di accensione del terzo stadio, un malfunzionamento dello stesso ha caustato l’immissione del satellite in un’orbita incorretta.
Il Palapa-D1 era programmato per sostituire il vecchio Palapa-C2, in GEO dal 1996, a 113° Est, per coprire l’ Est dell’ Asia e l’Australia.
Al momento non si conosce la causa esatta del malfunzionamento e non si sa se il satellite potrà essere recuperato e immesso nell’orbita corretta.
Palapa-D1 pesa 4100 kg, è stato costruito dalla Thales Alenia Space utilizzando uno Spacebus 4000B3, con una vita operativa prevista di 15 anni.
Esso è dotato di 24 transponditori standard in Banda C , 11 transponditori potenziati in Banda C e 5 trasponditori in Banda Ku.
Quello di oggi è il 12° lancio del CZ-3B, che iniziò la carriera con un clamoroso fallimento il 14 febbraio 1996, quando deviò nettamente la traiettoria subito sopra il Pad di lancio, venendo subito distrutto da una spettacolare esplosione.
Se riescono a recuperare il satellite, la sua vita operativa sarà la stessa o diminuirà a causa del carburante che dovrà usare in più?
Oppure quello che ho detto è una cavolata?
Anche i cinesi ogni tanto hanno problemi…
L’anomalia sembra essere accaduta 20 minuti dopo il decollo, quando il terzo stadio doveva accendersi per la seconda volta. Il terzo stadio utilizza due motori YF-75 alimentati con propellenti criogenici (LH2 e LOX); non è chiaro se i motori si sono spenti prima del previsto o non si sono accesi.
La vita utile dei satelliti per telecomunicazioni è strettamente legata al propellente impiegato per le manovre di station keeping. Infatti per via delle perturbazioni orbitali la traccia a terra del satellite in GEO assume una caratteristica forma a 8. La correzione periodica per garantire la stessa zona subsatellitare (e quindi la stessa copertura del payload) consuma diverso propellente e se questo viene usato per manovre prima della fase di commissioning, allora la sua vita diminuirà anche di molto …
Grazie mille AJ!
E’ proprio quello che pensavo ma non avevo notizie tecniche!
Molto interessante la spiegazione dell’ “8”… Hai per caso qualche link dove posso leggere qualcosa di più specifico?
n.b. in quella pagina trovi invertiti i significati degli acronomi GEO-GSO, che sono pressochè universalmente accettati, tuttavia, come geostazionario e geosincrono rispettivamente.
La Thales Alenia Space ha annunciato che il satellite è stato posto in GTO (Geostationary Transfer Orbit), ciò permetterà a Palapa-D di operare in modo nominale.