Una precisazione importante: i palloni sonda non escono dall’atmosfera terrestre e non possono andare nello spazio. In passato abbiamo lanciato alcuni palloni sonda e puoi trovare le risposte alle tue domande sul sito www.stratospera.com/ in cui abbiamo documentato il progetto.
Capisco si faccia fatica a sfogliare le pagine di stratospera.com e che sia piu’ comodo chiedere (con ben poca cortesia) che lo facciano altri al posto tuo, ma con questa mentalita’ come speri di affrontare la complessita’ di un lancio?
Nonostante tutte le informazioni che hai chiesto, me proprio tutte, siano nel sito di stratospera, stamattina mi sento generoso
I palloni sonda arrivano nella stratosfera, non nello spazio.
“Apparecchio GPS” non significa molto. Per iniziare ti consiglierei uno dei tanti GPS tracker con schedina SIM disponibili su ebay => http://lmgtfy.com/?q=ebay+gps+tracker
E’ sospeso a tempo indeterminato: molti del team originale hanno cambiato lavoro o… nazione di residenza, e far ripartire il tutto richiede una quantita’ di tempo e commitment al momento difficili da ottenere, anche se di sicuro non abbiamo abbandonato l’idea.
Vorremmo tornare a lanciare facendo anche qualcosa di nuovo e di interessante, visto che dopo 5 voli il “semplice” lanciare e recuperare il pallone e’ un obiettivo ormai raggiunto.
Se poi ci metti che il gruppo dei lanciatori e’ in larga parte anche impegnato nella galassia di iniziative e siti ISAA… hai un quadro della situazione completo
Scusate se sono stato scortese, ieri ho trovato tutto quello che mi interessava nel sito.
Leggendo sul sito dell’ENAC ho trovato questo:
“Ai sensi degli articoli 3, 5, 7, 54 e 57 del nuovo Regolamento delle Tariffe ENAC, si comunica che dal 10 dicembre 2013 tutte le attività che richiedono una segregazione dello spazio aereo (come da Circolari ENAC ATM-03 e ATM-05) sono soggette a tariffazione.
In particolare la domanda di istituzione, di modifica, di estensione della validità dei provvedimenti emessi ai sensi della Circolare ENAC ATM-03 deve essere corredata di ricevuta di pagamento di € 94,00 quale preventivo deposito per “diritti dovuti ad ENAC”, da effettuarsi tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN:
IT 29 Q 01005 03309 000000218300
Con l’inserimento della seguente causale: “Acconto per diritti dovuti all’ENAC per attività soggette a restrizioni di cui alla Circ. ATM03”.
Successivamente, a conclusione del procedimento, sarà comunicato l’importo e le modalità di versamento delle somme dovute a saldo.”
La domanda è: quanto costa il Notam? Grazie e scusate ancora
Io butto lì un’idea: un pallone aerostatico che arrivato ad una certa quota liberi un piccolo razzo-modello… dite che rientrerebbe nell’ambito del razzimodellismo (illegale in italia)?