Pallone sonda

Buongiorno, sono un ragazzo di 13 anni. Cerco qualche consiglio e magari dei compagni per risparmiare,vivo a Jesolo, in provincia di Venezia. Vorrei inviare un pallone ad elio nella stratosfera. Mi serve un permesso? Dove posso trovare il pallone? Ho letto che gli strumenti elettronici( telecamera, gps, ecc.) sarebbe meglio tenerli in una scatola di polistirolo visto che la temperatura esterna è di -55°C. Si può trovare anche un kit completo? Grazie.

3 Mi Piace

@astroTommyS La ATSC non cerca personale per questo progetto?

Ciao! Assolutamente si, servono permessi, oltre alla supervisione di un adulto.
Ci sono rivenditori che forniscono tutto per il volo, ma il carico lo devi realizzare tu.

Con l’associazione ISAA anni fa abbiamo fondato il progetto Stratospera. Se vai su quel sito trovi tante idee e risorse, in particolare qui:

Attenzione: quelle info sono ormai vecchie di 14 anni :sweat: e ti consiglio di rivolgerti alle autorita’ aeroportuali piu’ vicine al punto da cui vorresti lanciare per gli ultimi aggiornamenti normativi.

3 Mi Piace

Più che altro ad ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo):
https://www.enav.it/

1 Mi Piace

Non sono esperto di palloni sonda ma sicuramente ti serve un permesso. Dovresti richiedere un notam al ente che ha il controllo del traffico aereo ovvero ENAV in Italia.
Per il controllo termico puoi utilizzare un approccio passivo come un isolante , il polistirolo ti da anche la possibilità di avere rigidezza per la struttura.
Puoi ricoprire anche le parti elettroniche più delicate con una copertura termica da soccorso, in pratica utilizzando lo stesso principio utilizzato negli MLI dei satelliti

puoi divertirti a fare degli esperimenti nel feezer di casa, anche se le temperature sono ben più alte :slight_smile:
Non penso che sia necessario un controllo termico attico come piccole resistenze che scaldano, soprattutto se hai del elettronica e se è isolato.
La parte più divertente è progettare il payload con arduino o simile.
Io ad esempio ci piazzerei un bel contatore geiger per poter contare i raggi cosmici.
Un esempio ma ne trovi molti altri:

ovviamente chiedi aiuto ad un adulto!

1 Mi Piace

Uno dei payload di StratoSpera è stato un contatore Geiger:

https://www.stratospera.it/tag/hadarp/

1 Mi Piace