Pallone stratosferico


#1

Salve a tutti, sto costruendo un Cube sat per riparazioni extra veicolari. Intendo testare alcuni componenti mandandoli nella stratosfera con un pallone sonda stratosferico gonfiato a Elio. Video e strumentazione varia controllata con raspberry pi zero, altitudine 30000-35000 metri. Non credo che sarà più pesante di 1000g visto che quello è il limite per il satellite. Volevo sapere se esiste un sito dove procurarmi del materiale a prezzi abbordabili. Che ricetrasmittente usare. Se serve una licenza (sto praticamente accanto ad una base areonautica militare). Per ultima cosa volevo sapere se esiste un sistema per aprire il paracadute ad una certa altitudine per evitare che si allontani troppo dalla zona dello scoppio: il lancio sarebbe nella pianura Grossetana la quale è piccola e circondata dalle colline, preferivo non ritrovarmelo su un colle ben si in pianura. Grazie mille per la disponibilità.


#2

Ciao e benvenuto.

Alcuni anni fa abbiamo fatto alcuni lanci di palloni stratosferici dalla Toscana nell’ambito del nostro progetto StratoSpera. Qui è raccolta tutta la nostra esperienza:

https://www.stratospera.com

Vedi in particolare questi post sulla trasmissione della telemetria su frequenze radiamatoriali, che nel nostro paese non è consentita:

https://www.stratospera.com/archives/107
https://www.stratospera.com/archives/category/normative

Il paracadute è necessario per recuperare il payload ma preparati a viaggiare per centinaia di km.