Ormai sono quasi due anni che è in lavorazione, Paolo Attivissimo è quasi pronto a lanciare il suo documentario gratuito sullo sbarco di Apollo 11 dal titolo “Moonscape”. Tale documentario è fatto tutto con materiale originale restaurato, ed ecco il perché del tanto tempo di attesa, infatti fino a questi giorni la diretta televisiva restaurata non era ancora disponibile. Per farci venire l’acquolina in bocca ha per intanto pubblicato i primi 15 minuti (cominciano con la discesa di Neil Armstrong dalla scaletta). Il video è visionabile dal suo canale su Vimeo:
L’articolo di presentazione è, al solito, sul suo blog.
E’ inoltre presente sul suo canale Vimeo l’ultima versione (anche questa fatta oggi) del pre-documentario “Contact Light”. Tale documentario, fatto riprendendo le immagini della telecamera di bordo più le immagini di una telecamera presente nella “Mission Control Room” di Houston e sincronizzando le voci con le immagini, mostra tutti i 15 minuti della discesa del LEM, dall’accensione del motore fino a subito dopo l’allunaggio. La si può vedere qui:
Al momento entrambi i documentari sono ancora in forma provvisoria, devono essere completati con voce narrante e musica di sottofondo. Il primo (Moonscape) avrà inoltre la durata complessiva di tutta l’EVA (e quindi 2 ore e rotti). Nel secondo è presente una animazione della discesa del LEM fatta con Orbiter ed AMSO da un appassionato delle missioni lunari …


