Paolo Nespoli a Milano il 17/09/2009

Paolo Nespoli parteciperà a un incontro con gli Artisti di Arte e Scienza giovedì 17 settembre 2009 alle 17:30 presso la ex-Chiesa di San Carpoforo, in Via Formentini 10 a Milano, a due passi da Palazzo Brera. L’evento si svolgerà nell’ambito della mostra L’Universo dentro - una mostra di arte e scienza dal 15 settembre al 15 ottobre 2009.

Paolo Amoroso

Per partecipare all’incontro è necessario prenotare con una mail all’indirizzo:

info AT universodentro DOT it

Paolo Amoroso

L’incontro è durato più di due ore. Nespoli, brillante come sempre, è stato seguito con attenzione dal pubblico. Ho fatto qualche foto.

Paolo Amoroso

Hanno fatto delle domande particolarmente interessanti?

Definisci “interessante” :slight_smile: Visto l’ambiente di artisti, ha ricevuto alcune domande un po’ bizzarre, per esempio sulla spiritualità. Una signora gli ha chiesto come abbia fatto Platone a concepire idee così innovative. E diverse persone ha chiesto se l’addestramento degli astronauti preveda l’insegnamento di discipline orientali per il controllo delle emozioni e della paura, rimanendo sorpresi dalla risposta negativa.

Ma Nespoli ha anche raccontato diverse cose tecnicamente interessanti. Ha detto per esempio che, quando l’equipaggio di STS-120 ha sentito durante il countdown dell’invio di un team alla rampa per il controllo del ghiaccio, si è preoccupato perché ha pensato che il lancio sarebbe stato rimandato. E, come ricorderai, gli astronauti non sono stati gli unici a preoccuparsi sentendo quell’annuncio.

Paolo Amoroso

Bene, per lo meno le domande sono state “particolari” e Nespoli si sarà divertito a non sentirsi dire le solite “cosa mangiano gli astronauti nello spazio?” e company :smiley:

In realtà si è divertito a parlare anche di cibo e necessità fisiologiche.

Paolo Amoroso