Paolo Nespoli (un incontro inaspettato)

Salve a voi tutti utenti del forum, sono un vostro assiduo lettore da molti mesi, apro il mio primo post racconrandovi un fantastico incontro che ho avuto poco fà e che certo apprezzerete.
Forse avete già intuito di cosa sto parlando, ora vi racconto tutto.
Io di mestiere faccio il tecnico ict negli studi RAI di via Teulada a Roma. Come tutti i giorni scendo al bar di sotto al mio ufficio, un bar storico in cui ho avuto la fortuna di incontrare persone famose e politici influenti. Stamattina però è stata una mattina speciale, come tutti i giorni mi avvio alla cassa, ero stato da poco a leggere qui sul forum, e propio mentre mi avviavo a pagare scorgo appoggiato al bancone un uomo alto dalla fronte pronunciata, vestito con una polo a maniche lunghe e dai capelli corti che conversa con una ragazza. All’inizio sono stato colto da una emozione fortissima perchè mi sono detto “sarà lui? possibile che sia Paolo?” ma poi ho pensato che fosse solo un uomone robusto molto somigliante al mio eroe. Ma i miei sospetti cari amici sono caduti quando l’ho guardato meglio, tutti i lineamenti dei suo viso corrispondevano troppo fedelmente alle foto che campeggiano sull’avatar del forum, ma poi quando ho visto lo stemma dell’ASI il mio cuore ha cominciato a battere fortissimo.
COlto dal mio solito attacco di timidezza, come sempre mi appropinquo al bancone chiedendo il solito cappuccino. Lui davanti a me prende le due tazzine di caffè e si mette a una tavolo antistante il bancone. Li per lì mi faccio gli affari miei, intanto mi dicevo “e se vado là a stringergli la mano? Ma se poi gli do fastidio?” .
Mentre pensavo queste cose mi giro sul fianco destro e chi mi ritrovo? Era lui, immenso, enorme! A quel punto la mia mano è partita da sola e io non ho potuto fare altro che dire “Volevo stringerle la mano signor Nespoli…” Lui incredibilmente Mi sorride e con la grande manona mi stringe chiedendomi “Come ti chiami?”.
“MAtteo” rispondo io e lui… “Piacer Paolo nespoli, che lavoro fai?”. “Faccio monitoraggio ict…” e lui, “CHe significa?..” A quel punto l’euforia era mista ad imbarazzo, cominciavo a realizzare che era veramente lui…
“internet comunication technology” rispondo io con un inglese mai sentito uscire dalla mia bocca così bene… e poi continuo"Facciamo monitoraggio dei sitemi di registrazione delle trasmissioni qui degli studi, poi mettiamo tutto sul portare rai dove andrà anche la sua intervista…" Poi lui si congeda con un grazie e io gli faccio un in bocca al lupo.

Finisco di bere il mio capuccino, ma lui è ancora là che aspetta chissà cosa, sembrava che fosse rimasto la per me, io mi giro gli faccio gli auguri e gli ristringo la manona immensa.

Cari amici, è ancora viva in me l’emozione di questo incontro speciale, uno dei più belli della mai vita, ora lo sposso dire. Mi sento molto fortunato, spero di avervi dato un pizico di questa emozione fortissima che mi percuote tutt’ora.
Questo è stato il mio incontro col signor Nespoli.

Qualcosa di simile mi è successo al Planetario di Milano, quando ad una serata del Circolo Astrofili di Milano arrivò Franco Malerba.
Tutti avevamo la sensazione d’aver visto quel distinto signore, ma fu uno dei nostri che lo accompaganva a darci la sveglia! Lo abbiamo tempestato di domande…
Non m’importa quanto mi è costato il suo libro, però è autografato! :smiley:/
Ciao.

Benvenuto Numax, mi sono emozionato a leggere il tuo racconto!

Benvenuto sul forum ! :smiley:

Complimenti per il racconto e per l’esperienza e benvenuto nel forum!

Benvenuto sul forum; che fortuna che hai avuto nell’incontrarlo!

Benvenuto a bordo…

Secondo me, in base al tuo racconto, sei nel posto giusto! :wink:

in che senso nel posto giusto? :smiley:

Benvenuto e complimenti per la fortuna! :smiley:
Non farci mancare i tuoi contributi!

Benvenuto…caspita che fortuna hai avuto :slight_smile: … io l’avrei subissato di domande… ma forse in realtà, data la mia timidezza , avrei fatto come te…
un abbraccio Claudia

Benvenuto a bordo anche da parte mia numax!!

Benvenuto Matteo! Ti capisco benissimo, anch’io ho provato la stessa emozione quando, qualche anno fa, ho incontrato Umberto Guidoni al teatro Colosseo di Torino ,durante una serata del “giovedìscienza” condotta dal mitico Piero Bianucci. Ho atteso che tutti andassero via, per rimanere 5 minuti con lui, e dare sfogo alle mie numerose domande.Chiaramente…autografo e foto di rito! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao Numax!
Io ho incontrato 3 volte Guidoni e so che è una bella esperienza anche solo stringere la mano a persone così importanti.
Benvenuto!

In questo forum sei nel posto giusto per un appassionato di quel livello! :wink:

Benvenuto!
Emozione ancora più grande perché inaspettata!
Per intervista a Nespoli intendi una registrazione di “Che Tempo che Fa” oppure una intervista a parte?

Benvenuto e congratulazioni per il tuo incontro!

era andato a fare un intervista nel programma di magalli, che è in diretta, perciò era li quella mattina. :smiley:/

Benvenuto!

Ciao Numax e benvenuto fra noi!!

Devo dire che, per motivi di lavoro, ho avuto modo di conoscere molti astronauti/cosmonauti (anche se non ho ancora avuto occasione di conscere Paolo Nespoli) ed ogni volta è sempre un’esperienza emozionante e molto interessante dal punto di vista umano oltre che tecnico.

Benvenuto! Stesse emozioni,vissute pure io,con l’incontro di Guidoni. :slight_smile: