Parametri orbitali (soprattutto l'attitudine) della ISS

Carissimi,
per Mini-EUSO avremmo bisogno dei parametri orbitali della ISS. Posizione e velocità li ricaviamo dai TLE, ma servirebbe l’aTTitudine (yaw pitch roll) per vedere esattamente cosa stiamo guardando.
Dal canale telegram @Raffaele_Di_Palma ha suggerito:
https://iss-mimic.github.io/Mimic/
che dice che li prende da qui
https://isslive.com/displays/adcoDisplay1.html
dove pero’ non sembrano aggiornati e oltretutto sono frammentati su piu’ pagine

Mimic andrebbe bene, ma non essendo ufficiale potrebbe morire a caso per cui volevo sapere se avete qualche suggerimento di un sito NASA da cui recuperarli,
grazie mille,

Marco

2 Mi Piace

Chiediamo anche a @Mike.

1 Mi Piace

Mimic e isslive hanno esattamente la stessa fonte, che usiamo anche noi per due progetti in arrivo.

Non conosco altre fonti, ma posso condivire uno script python per sfruttare quella fonte.
Ma mi sembra che i valori di yaw/pitch/roll non siano aggiornati proprio alla fonte (anche in mimics)

1 Mi Piace

Grazie mille!
Si’ infatti il valore e’ fisso e non sembra mutare (ma potrebbe essere quello corretto)
Se ci potessi passare lo script sarebbe un grosso aiuto, ovviamente a buon rendere e sara’ citato tra gli acknowledgments
grazie ancora,
Marco

1 Mi Piace

Una curiosità: i ricercatori che lavorano agli esperimenti a bordo non hanno canali ufficiali di accesso ad almeno una parte della telemetria o altri metadati utili?

1 Mi Piace

In generale e’ tutto lasciato all’organizzazione dell’esperimento. Al tempo avavmo chiesto ad ASI che avrebbe chiesto ad una ditta di recuperarli e stiamo anche lentamente procedendo in tal senso. Per noi non e’ questione di vita o di morte, ma very nice to have e quindi nel delirio della preparazione prelancio abbiamo lasciato perdere.
I nostri colleghi amici di Lidal (che poi e’ Luca di Fino) li hanno ‘sti dati (ma loro sono connessi alla rete della ISS), quindi alla peggio li prendiamo da loro, ma il formato e’ tutto un altro, la copertura non e’ completa, hanno lanciato dopo ecc ecc. Se si potessero prendere da un sito semiufficiale sarebbe infinitamente piu’ semplice (e ci permetterebbe di vedere se sono corretti). (poi ci sarebbero i russi che li hanno questi ma con la loro telemetria e quindi boh…). Oggi sul canale telegram del dopolavoro spaziale hanno postato questo in tempo reale e allora mi sono chiesto se si faceva prima cosi’.

In realta’ la posizione la abbiamo dai TLE, e lo yaw lo possiamo ricavare dalal tracce luminose sulla terra, ma il pitch no, e quello comporterebbe uno shift nei tempi di un secondo per grado di pitch (perche’ allineiamo le mappe preesistenti con quello che vediamo noi e il clock interno ha uno shift di 2 secodni al giorno che appunto correggiamo controllando le mappe).

4 Mi Piace

Ciao,
Il codice sorgente di ISS-Mimic lo si può trovare su GitHub. In particolare il codice che legge l’API lo trovi nello script JS iss_telemetry_all.js

L’API, a quanto pare, è fornita direttamente da NASA tramite la piattaforma Lightsreamer (qui una semplice implementazione).

Ci osno diversi esempi di implementazione del protocollo “Lightstreamer Server Text mode Protocol”, uno è lo script JS di ISS-Mimic, un altro degno di nota è quello in Python fornito direttamente sulla pagina GitHub di Lightstreamer.

L’implementazione è davvero semplice, alla fine è un semplice WebSocket che manda messaggi a raffica, vanno solo ordinati bene.

Non ho analizzato bene l’API, ma a prima vista mi sembra sia fornita con un timestamp per ogni messaggio. Spero sia realmente presente, in quanto è sicuramente fondamentale per un’applicazione scientifica.

5 Mi Piace

Sì esatto, puoi usare qualsiasi esempio lightstreamer (lo script che avevo in mente io era un esempio modificato, in effetti).
I valori di yaw pitch and roll su issmimics sembrano corrispondere a dei parametri che non ho mai visto arrivare da lightstreamer. Mi sembra strano, anche se l’attitudine non è cambiata da quando seguo lo stream (è sempre LHLV credo) se vedi i parametri con gli errori di puntamento vengono aggiornati. I CMG devono lavorare un po’ per tenere l’assetto. Mi sorprende che non ci siano aggiornamenti per il valore effettivo dell’assetto…a meno che quello che si vede su issmimic sia un setpoint, e non una misurazione.

1 Mi Piace

Cari @Mike e @Pelle ,
grazie mille dei suggerimenti, studio e vedo quello che riesco a prendere.

I valori di yaw pitch and roll su issmimics sembrano corrispondere a dei parametri che non ho mai visto arrivare da lightstreamer. Mi sembra strano, anche se l’attitudine non è cambiata da quando seguo lo stream (è sempre LHLV credo)

si, ma microcambiamenti ci sono ad esempio ieri era


ed ora e’

quindi piu’ o meno costante ma “vivo”
non capisco perche’ non ci sia il tag temporale ma quello e’ meno problematico

grazie ancora,

Marco

Interessante. Magari è calcolato dalla pagina…