Parco dello Spazio @ Caserta

E’ di questi giorni la notizia che nei prossimi 4 anni aprirà a Caserta il “Parco dello Spazio” una struttura di divulgazione scientifica sulle tematiche aerospaziali, frutto di una collaborazione di varie entità del settore spazio (CIRA, INAF, Planetario di Caserta, Telespazio… ) sul modello del, cito: “Cité de l’Espace di Tolsa e del Kennedy Space Center Visitor Complex di Orlando”.

Basta googlare un po per trovare diversi articoli a riguardo sui giornali locali.

Speriamo che sia un progetto serio, ai posteri (tra 4 anni almeno) l’ardua sentenza.

…perchè Caserta?

Me lo chiedo anche io. Perchè Caserta? L’idea comunque è molto interessante, speriamo che vada in porto nei tempi previsti.

Perche’ no, Caserta e’ in un posto molto bello!

Probabilmente perchè non hanno visto la mappa degli utenti fait! Scherzi a parte con il CIRA, Telespazio ed altre aziende il settore aerospaziale è molto presente in campania, poi il perchè di Caserta in particolare non saprei ma credo fosse un terreno di disponibilità di qualche ente pubblico (regione?)

Una prima ragione per scegliere Caserta può essere la disponibilità di partner e finanziamenti locali (es. CIRA, Planetario di Caserta, Telespazio). A Caserta c’è inoltre un buon flusso di visitatori e turisti, che potrebbero essere interessati anche a un nuovo parco in zona.