Parker Solar Probe - Mission Log

Il Sole osservato da diversi punti, strumenti, tecniche:

4 Mi Piace

Ottavo passaggio al perielio per Parker Solar Probe. Finora il più ravvicinato e veloce.

7 Mi Piace

Mamma mia. A quella distanza dal Sole l’irradiazione solare è di circa 250 kW per metro quadro (da noi, circa 1357 W/m2)
Tanto di cappello a chi ha progettato l’isolamento termico della sonda!

10 Mi Piace

L’anno scorso al flyby di Venere PSP ha effettivamente attraversato la ionosfera:
http://spaceref.com/venus/parker-solar-probe-discovers-natural-radio-emission-in-venus-atmosphere.html
Bella la musichetta extraterrestre ricostruita dai dati della sonda nel video a metà articolo che ripropongo qui:

8 Mi Piace

C’è stato un errore nella manovra di assist gravitazionale con Venere a febbraio, e ora bisogna correggerlo:
https://blogs.nasa.gov/parkersolarprobe/2021/05/19/course-correction-points-parker-solar-probe-to-next-venus-flyby/
Tutto rientra entro i limiti previsti, la correzione del 15 maggio è stata di 0,091 m/s (3,3 km/h), ed è necessaria per immettersi correttamente in traiettoria per il prossimo assist gravitazione di ottobre.

9 Mi Piace

è sempre stupefacente, almeno per me, il ridottissimo errore che si riesce a commettere guidando un sassolino nel’oceano del sistema solare in mezzo alle “correnti” che ti trascinano a destra e a sinistra

9 Mi Piace

C’é qualcosa addirittura di Battiato in questa tua osservazione :slight_smile: É fantastico se pensi il livello di finezza tecnica che raggiungono queste macchine, difficile trasmettere lo stupore.

3 Mi Piace

C’è stato un sorvolo ravvicinato di Venere due giorni fa, è andato tutto bene, ma stranamente non riesco a trovare nessun comunicato ufficiale a proposito.

5 Mi Piace

Sono pienamente d’accordo, è incredibile vedere queste missioni che guidano piccole sonde così lontano ed in modo così preciso. Gli uomini che permettono che questo accada non vengono secondo me abbastanza valorizzati. I media sono troppo impegnati a dare valore alle sciocchezze.
Eppure sono imprese immense che durano decenni a partire dal concepimento per arrivare alla messa in opera.

2 Mi Piace

Finalmente è arrivato il comunicato ufficiale da parte del APL.

7 Mi Piace

Nuovo record di velocità, 586.000 km/h!

7 Mi Piace