Parker Solar Probe -- Mission Log

Il Sole osservato da diversi punti, strumenti, tecniche:

4 Mi Piace

Ottavo passaggio al perielio per Parker Solar Probe. Finora il più ravvicinato e veloce.

7 Mi Piace

Mamma mia. A quella distanza dal Sole l’irradiazione solare è di circa 250 kW per metro quadro (da noi, circa 1357 W/m2)
Tanto di cappello a chi ha progettato l’isolamento termico della sonda!

10 Mi Piace

L’anno scorso al flyby di Venere PSP ha effettivamente attraversato la ionosfera:

Bella la musichetta extraterrestre ricostruita dai dati della sonda nel video a metà articolo che ripropongo qui:

8 Mi Piace

C’è stato un errore nella manovra di assist gravitazionale con Venere a febbraio, e ora bisogna correggerlo:
https://blogs.nasa.gov/parkersolarprobe/2021/05/19/course-correction-points-parker-solar-probe-to-next-venus-flyby/
Tutto rientra entro i limiti previsti, la correzione del 15 maggio è stata di 0,091 m/s (3,3 km/h), ed è necessaria per immettersi correttamente in traiettoria per il prossimo assist gravitazione di ottobre.

9 Mi Piace

è sempre stupefacente, almeno per me, il ridottissimo errore che si riesce a commettere guidando un sassolino nel’oceano del sistema solare in mezzo alle “correnti” che ti trascinano a destra e a sinistra

9 Mi Piace

C’é qualcosa addirittura di Battiato in questa tua osservazione :slight_smile: É fantastico se pensi il livello di finezza tecnica che raggiungono queste macchine, difficile trasmettere lo stupore.

3 Mi Piace

C’è stato un sorvolo ravvicinato di Venere due giorni fa, è andato tutto bene, ma stranamente non riesco a trovare nessun comunicato ufficiale a proposito.

5 Mi Piace

Sono pienamente d’accordo, è incredibile vedere queste missioni che guidano piccole sonde così lontano ed in modo così preciso. Gli uomini che permettono che questo accada non vengono secondo me abbastanza valorizzati. I media sono troppo impegnati a dare valore alle sciocchezze.
Eppure sono imprese immense che durano decenni a partire dal concepimento per arrivare alla messa in opera.

3 Mi Piace

Finalmente è arrivato il comunicato ufficiale da parte del APL.

7 Mi Piace

Nuovo record di velocità, 586.000 km/h!

7 Mi Piace

Parker Solar Probe ha “toccato” il Sole… :smiley::nerd_face::+1:

12 Mi Piace

Per la prima volta la sonda si è trovata dentro l’atmosfera solare.

Quando Parker Solar Probe è sceso a poco meno di 15 raggi solari (circa 6,5 ​​milioni di miglia) dalla superficie del Sole, ha attraversato una caratteristica della corona chiamata pseudostreamer. Gli pseudostreamer sono strutture massicce che si elevano sopra la superficie del Sole e possono essere viste dalla Terra durante le eclissi solari.

Passare attraverso lo pseudostreamer era come volare nell’occhio di un ciclone. All’interno dello pseudostreamer, le condizioni si sono calmate, le particelle hanno rallentato e il numero di tornanti è diminuito: un cambiamento drammatico rispetto all’intensa raffica di particelle che l’astronave di solito incontra nel vento solare.

Per la prima volta, la navicella spaziale si è trovata in una regione in cui i campi magnetici erano abbastanza forti da dominare il movimento delle particelle. Queste condizioni erano la prova definitiva che Parker aveva superato la superficie critica di Alfvén ed era entrata nell’atmosfera solare dove i campi magnetici modellano il movimento di ogni cosa nella regione.

Parker, con altri passaggi, a cominciare da gennaio 2022, si avvicinerà sempre più, fino a raggiungere 8,86 raggi solari.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/nasa-enters-the-solar-atmosphere-for-the-first-time-bringing-new-discoveries

8 Mi Piace

La velocità massima verrà toccata all’ultimo passaggio, il più vicino alla “superficie”?

C’è anche un video.

5 Mi Piace

Per dovere di cronaca va aggiunto che la notizia è di oggi in quanto è stato pubblicato il paper che conferma il passaggio nell’atmosfera, avvenuto però il 2021-04-27T22:00:00Z.

Paper disponibile qui.

PhysRevLett.127.255101.pdf (3,3 MB)

7 Mi Piace

Questo filmato mostra i dati dello strumento WISPR mentre attraversa la struttura della corona chiamata streamer.

La vista fuori dalla “finestra” è …sbalorditiva!

10 Mi Piace

c’è un bel ritratto di alcuni pianeti del Sistema Solare in queste immagini, “abbellito” dalla Via Lattea… :star_struck:

13 Mi Piace

A breve arriveranno anche delle scoperte/conferme/notizie da Venere.

4 Mi Piace

Intanto ecco le foto nella lunghezza del visibile:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/sun/parker-solar-probe-captures-its-first-images-of-venus-surface-in-visible-light-confirmed

7 Mi Piace