Parmitano primo italiano comandante sull'ISS

parmitano

#1

L’ESA ha annunciato il ritorno di Luca Parmitano sull’ISS nell’ambito dell’Expedition 60/61 (insieme all’astronauta statunitense Andrew Morgan e il cosmonauta russo Alexander Skvortsov), durante la quale avrà il ruolo di comandante della stazione.

http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Astronauts/ESA_astronaut_Luca_Parmitano_to_be_Space_Station_commander_on_his_next_flight
https://www.ilpost.it/2018/05/31/luca-parmitano-comandante-stazione-spaziale-internazionale/


#2

Un grande riconoscimento per le capacità del nostro astronauta. Congratulazioni al Comandante Parmitano!


#3

Puntuale arriva AstronautiNews


#4

Buon giorno a tutti, una domanda (forse stupida)… Qual’è il criterio per designare il comandante Dell ’ ISS?


#5

Non esistono criteri noti al pubblico. L’ unico criterio generale è l’equa distribuzione fra russi, americani e altri partner che contribuiscono al programma ISS in proporzione al loro contributo.


#6

Indipendentemente dalla equa rotazione (come dice giustamente Lupin) non tutti gli astronauti o cosmonauti sono abilitati al comando della ISS. E’ una prerogativa che ci si guadagna “sul campo”. Luca ha avuto questa abilitazione dopo il suo primo volo.

Paolo D’Angelo


#7

Giustissimo @Paolo_DAngelo ed aggiungerei che il comando ISS l’ha guadagnato anche grazie con il suo ottimo comportamento durante l’incidente in EVA n.2


#8

Mi pare che la prerogativa di nominare ISS CDR anche dei “rookies” sia solo russa giusto? Potrebbe essere giustificata dalla differenza di numeri data dai passati voli Shuttle (molti Astronauti US con “esperienza”, anche se di breve durata)?


#9

La diffusione di immagini di Luca Parmitano in addestramento EVA, assieme al gran numero di US Spacewalks previste durante la sua prossima missione, fa ben sperare nel rivederlo a lavorare fuori dalla ISS (stavolta un po’ più asciutto :grin:), ma ancora non si trovano conferme…


#10

Se mi dici cosa intenti per “rookies” posso fornire dei numeri precisi al riguardo.


#11

Alla prima missione spaziale. Andando a ritroso ne ho contati almeno 3 o 4 russi.


#12

Allora intendi veri rookies. Le virgolette mi hanno ingannato.

Questi sono stati i comandanti ISS al loro primo volo spaziale:

Sergei Volkov (Expedition 17)
Alexander Skvortsov (Expedition 24)
Dmitri Kondratyev (Expedition 27)
Andrey Borisienko (Expedition 28)


#13

Grazie della conferma!