Per gli appassionati di fantascienza che conoscono Philip Dick (‘Blade Runner’, ‘Ubik’, ‘Cronache del dopobomba’, tanto per fare qualche titolo) segnalo questa mia ultima facezia, pubblicata con lo pseudonimo di ‘Truman Capotta’ (una vecchia boutade) in www.fantascienza.com .
Spero che qualche lettore de ‘La svastica sul sole’ possa apprezzare questa parodia… http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=10930
Corro subito a leggere.
Per parlare un pò di Dick: la svastica sul sole ha un solo grosso difetto… non finisce!!! Purtroppo il secondo romanzo non è stato terminato dal “nostro”
Infine, per fare il pignolo scassab**le , ‘Blade Runner’ sarebbe, con l’ultimo titolo italiano, traduzione letterale dal titolo originale, ‘Ma gli androidi sognano le pecore elettriche?’, romanzo da cui è stato tratto il mitico film (che, paradossalmente, esprime un’idea opposta a quella del romanzo).
Bene, fa piacere sentire un altro grande appassionato. Ovviamente conosco i retroscena di cui parlavi. Purtroppo dell’ipotetico secondo libro si conoscono soltanto un paio di paragrafi alquanto abbozzati, che sembrano scritti da un Turtledove dei poveri piuttosto che da Dick. Ritengo ‘La svastica sul sole’ affascinante, soprattutto nella capacità di farci assaporare un ‘mondo’ diverso ed improbabile, spesso immerso nell’onirico, come assolutamente reale.
Da un punto di vista ‘what if’ lascia invece, al solito, alquanto a desiderare. Le emozioni che trasmette non sono purtroppo supportate da un adeguato retroterra parastorico credibile. Ovviamente ciò è percepito in maggior misura da chi, come me, adora la storia moderna e contemporanea.
Ah, la mia sciocchezza da quattro soldi non posso dire pecchi di agiografia…
nella letteratura contemporanea senza dubbio il peso di Dick non è da poco. personalmente è un autore che ho sempre apprezzato così com’ era, con tutti i suoi pregi e difetti. concordo sul fatto che “la svastica sul sole” storicamente sia poco credibile però stiamo parlando di uno scrittore e non di uno storico. appunto di uno scrittore, alquanto particolare e con tutta la sua libertà di fantasia e creatività di cui era dotato.
però non dimentichiamo vari suoi scritti che un anticipavano ed un pò prevedevano i tempi attuali, insomma un pessimo storico ma in compenso un buon anticipatore dei tempi?