Parte il progetto Stardust@home

Mi è arrivata una mail poco fa, con la comunicazione che da oggi, ore 18 GMT iniziarà il progetto Stardust@home, tutte le info, qui:
http://stardustathome.ssl.berkeley.edu/

Per coloro che non comprendono bene l’inglese provo a spiegare in cosa consiste il progetto.
Per adesso in linea si trovano solo le spiegazioni attraverso un tutorial di quello che dovremo fare quando avremo superato il test di ammissione e ci saremo registrati.
Occorre quindi seguire questo tutorial per apprendere il funzionamento del programma che installeremo sul nostro computer.
Questo programma consiste in un microscopio con a lato una barra blu in cui dovremo far scorrere il mouse per cercare di ottenere una migliore qualità dell’immagine.
Come spiegato prima per adesso è attivo solo il tutorial ma presto verrà messo in linea il test da effettuare prima di poter iniziare a contribuire al progetto.
Il sito avverte che il test potrà essere eseguito senza limiti di numero e di tempo e che quindi, praticamente, tutti potranno poi registrarsi ed ottenere di contribuire al progetto.
Naturalmente il mio consiglio è quello di visitare spesso il sito in modo da essere uno dei primi a superare il test.
Se qualcuno che non comprende bene l’inglese vorrà poi una spiegazione di quanto scritto sul tutorial passo per passo posso aiutarlo e, magari, eseguire una traduzione con post separati qui sul forum.
Fatemi sapere se ci sono persone interessate in modo da iniziare subito la traduzione prima che inizino i test! :smiley:

Mi è arrivata una mail poco fa, con la comunicazione che da oggi, ore 18 GMT iniziarà il progetto Stardust@home, tutte le info, qui: http://stardustathome.ssl.berkeley.edu/

Mi ero pre-registrato anche io ma non mi è ancora arrivato niente.
Grazie dell’avviso.

Ciao, Fabio

Ok. Registrato e passato il test.
Spero di fare qualche scoperta !!!

Ciao, Fabio

Ok. Registrato e passato il test.

Anch’io. C’è qualche altro utente di Forumastronautico.it che si è registrato a Stardust@Home?

Paolo Amoroso

Io ero già registrato ed attivo prima di loggarmi con il forum.
Ogni tanto faccio qualche…ricerca di traccie cometarie ed interstellari… :wink:
Ora siamo addirittura alla fase 2 con ricerca ancora più accurata su dimensioni ancora più piccole!
Chi di voi continua ancora la ricerca?

Probabilmente arrivo un pò in ritardo, ma curiosando nel sito della NASA ho trovato la pagina relativa a questo progetto Stardust@Home e mi sono iscritto. Devo dire che il tutorial è stato interessante e ho passato il test di ammissione al primo tentativo, con un grande punteggio di 10/10 :stuck_out_tongue_winking_eye:

Adesso ho cominciato un pò a cercare…c’è da perderci la vista ed è un lavoro un pò noiosetto, ma è un piacere sapere di rendersi utile in qualche modo.

E in ogni caso l’attestato che mandano via mail dopo che hai superato il test di ammissione è fichissimo!