Partito Endeavour dalla ISS

Definite da Clay Anderson come “chaotic” le ultime ore a bordo della ISS, lo Shuttle ha abbandonato la stazione questa mattina in perfetto orario per poter atterrare martedì, evitando di allestire un secondo Controllo Missione al KSC con capacità ridotte, con le ultime previsioni che beffardamente danno per probabile un cambio di percorso dell’uragano che potrebbe evitare completamente il Texas e Houston.
L’undocking è avvenuto durante un blackout dell’antenna in banda Ku con la copertura live inviata attraverso quella in banda S, sempre per velocizzare i tempi non si è eseguita la manovra di rotazione intorno alla ISS, per il più tradizionale allontanamento diretto.
In queste ore si sta eseguendo l’ultima scansione programmata al TPS con l’OBSS e ai bordi d’attacco per validare definitivamente la navetta per il rientro. Durante la missione, come nelle precedenti, si sono rilevati 16 episodi di microimpatti sui bordi d’attacco che oscillavano fra i 0,5 e i 2G, il numero è circa il doppio rispetto a quelli rilevati durante la STS-114 e il triplo rispetto alla STS-116, la motivazione può essere data o dall’aumento della sensibilità del sistema rispetto a quelle missioni, o al periodo di attività delle Perseidi che hai coinciso con quello di gran parte della missione.
Per la giornata di domani invece ci saranno da eseguire tutte le preparazioni in vista del rientro che avverrà sicuramente martedì, con tutti e tre i siti di atterraggio (KSC, Edwards e White Sands) allertati se le previsioni dovessero interessare Houston, poichè dovrà avvenire obbligatoriamente in quella giornata per poter liberare il prima possibile il JSC. Se invece il Texas non fosse colpito si tenterebbe il primo giorno solamente al KSC e solo nei successivi i siti alternativi. Lo Shuttle potrà comunque rimanere in orbita fino a venerdì in caso di necessità.
Per martedì comunque le condizioni al KSC sono previste buone con lievi possibilità di piovaschi nella zona.

Ho appena visto il passaggio della ISS intorno alle 21:00 a 74° di altezza alla quota di poco più di 350 km…
La mia ragazza mi fa “E quell’altro puntino?” dico “Ti sbagl…” Signori l’Endevour e la ISS in volo congiunto non l’avevo MAI visto!!!
Ferraglia si, ma emozionante!

Ah ecco! :smiley: :wink:

Ho visto anch’io il doppio passaggio. L’oggetto più luminoso (ISS?) precedeva l’altro.

Paolo Amoroso

Quasi certamente era la ISS “davanti”. Il fatto è che il sito la dava di magnitudo -2, abbiamo ingozzato la pizza in fretta e furia e mi sono fiondato in auto fermandomi sul piazzale di un cimitero (!), giusto perchè sapevo che era molto luminosa, ma non sapevo del distacco dell’Endevour e la sorpresa e lo spettacolo é stato duplice!
PERO’ però… anche la Amerigo Vespucci suscita tanta emozione ma se viaggiassimo nei mari ancora con le barche a vela… non basterebbe la [-o< per arrivare a destinazione.
Retrò.

La magnitudo è quella dei terremoti :smiley:
La magnitudine comunque non è quasi mai attendibile quella che viene data dai programmi o dai siti di tracking perchè è piuttosto difficile da prevedere (orientamento, superficie, colore…), in questo periodo comunque la ISS è circa -4 mentre lo shuttle è piuttosto variabile e dovrebbe variare tra 0 e -2.

Visti anch’io! Sapevo da Calsky che avrei visto sia la ISS che lo Shuttle e lo spettacolo è stato fantastico.

A me sono sembrati con la stessa luminosita’