Passaggio favorevole di Tiangong 1 dell'8 gennaio 2012

Per il tardo pomeriggio dell’8 gennaio 2012 (dalle 18:24 per Milano) è previsto un passaggio favorevole di Tiangong 1, la stazione spaziale cinese, che dovrebbe raggiungere la magnitudine 0,6 e un’altezza di una quarantina di gradi a Milano. Per le circostanze del passaggio in altre località fate riferimento a Heavens-Above.

Qualcuno prova a fotografarla con un telescopio?

Posso provare… magari non con il telescopio, ma con 400 mm di focale sul cavalletto. Non ho ancora provato il SW di tracking satellitare sulla EQ6, e oggi non ho tempo di lavorarci.

Bene, dovrebbe riuscire a mostrare qualche dettaglio.

Oggi credo di non avere tempo per fotografarlo. Dovrei avere tempo nei prossimi giorni, riporto i dati se c’è qualche altro forumista libero nel tardo pomeriggio/sera dei prossimi giorni.

Sorge                  Culmina           Tramonta

9 gennaio 17:17:50 10° WSW, 17:20:44 42° SSE, 17:23:38 10° E, mag. 0.7
18:53:49 10° W, 18:56:06 45° WSW, 18:56:06 45° WSW mag. 0.8

10 gennaio 17:46:58 10° WSW, 17:50:00 64° S, 17:52:23 15° E, mag. 0.0
19:23:08 10° W, 19:24:08 18° W, 19:24:08 18° W, mag. 2.7

11 gennaio 18:16:12 10° W, 18:19:13 65° S, 18:20:24 32° ESE, mag. 0.0

SIETE TUTTE SPIE ASSOLDATE DALL’ USAF! :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Se mai ci pagassero… :frowning: ma anche lì ghe minga danè…

Non l’ho vista, da Milano. Un po’ di foschia forse?

Niente neanche da Torino, con passaggio a 42° e cielo terso. Vedevo bene le stelle di Pegaso, che hanno magnitudine fra la 2 e 2,8, per cui se fosse stata davvero di 0,6 l’avrei vista di sicuro.

Nemmeno io l’ho vista da Milano con cielo sereno, direi che il modello di luminosità ha bisogno di una messa a punto.

Vista da Pisa alle 18.24. Sapere da chi è stata lanciata e con quali finalità mi ha inquietato. Ed è la prima volta che mi accade…

Puoi stimare la luminosità?

Pensa agli americani con lo Sputnik :wink:
Complimenti per l’avvistamento. Foto?

No, mi sono venute in mente le V2 naziste…
Niente foto, purtroppo.

Confermo quella prevista da Heavens Above: -0.1 mag. Mi ha ricordato la primissima ISS…

Ah… non ci avevo pensato

Azz… devo lavare gli occhiali :frowning:

Vista anche da noi dalla Lucania…
E’ uscita all’ultimo da una nuvola, poco prima di andare in ombra e per questo non sono riuscito a fotografarla.
Comunque era molto luminosa.

Il commento di Ele a cui non garba tanto stare ferma di sera al freddo:
“Cinese? Allora ce ne sono due adesso? Uff…”

Per il passaggio del post iniziale la magnitudine prevista era 0,6. Sono riuscito a vedere da Milano il passaggio delle 17:55 UTC del 09/01/2012, per il quale era prevista la magnitudine 0,6 e un’altezza sull’orizzonte maggiore di una decina di gradi. Ma ho visto Tiangong 1 molto meno luminosa, paragonabile alla stella Gamma Pegasi e quindi intorno alla magnitudine 2-3. E` bene tenerne conto per i prossimi passaggi.

Mi ero messo sul balcone di casa per provare a fotografarla (campo largo in posa lunga per avere una strisciata), ma avevo troppo inquinamento luminoso.

L’avevo già vista qualche mese fa, e anche in quella occasione la luminosità era sicuramente minore di quella ipotizzata da Heavens-above.

Complimenti! Io ero ancora in ufficio, peccato.