Per il tardo pomeriggio dell’8 gennaio 2012 (dalle 18:24 per Milano) è previsto un passaggio favorevole di Tiangong 1, la stazione spaziale cinese, che dovrebbe raggiungere la magnitudine 0,6 e un’altezza di una quarantina di gradi a Milano. Per le circostanze del passaggio in altre località fate riferimento a Heavens-Above.
Posso provare… magari non con il telescopio, ma con 400 mm di focale sul cavalletto. Non ho ancora provato il SW di tracking satellitare sulla EQ6, e oggi non ho tempo di lavorarci.
Oggi credo di non avere tempo per fotografarlo. Dovrei avere tempo nei prossimi giorni, riporto i dati se c’è qualche altro forumista libero nel tardo pomeriggio/sera dei prossimi giorni.
Niente neanche da Torino, con passaggio a 42° e cielo terso. Vedevo bene le stelle di Pegaso, che hanno magnitudine fra la 2 e 2,8, per cui se fosse stata davvero di 0,6 l’avrei vista di sicuro.
Vista anche da noi dalla Lucania…
E’ uscita all’ultimo da una nuvola, poco prima di andare in ombra e per questo non sono riuscito a fotografarla.
Comunque era molto luminosa.
Il commento di Ele a cui non garba tanto stare ferma di sera al freddo:
“Cinese? Allora ce ne sono due adesso? Uff…”
Per il passaggio del post iniziale la magnitudine prevista era 0,6. Sono riuscito a vedere da Milano il passaggio delle 17:55 UTC del 09/01/2012, per il quale era prevista la magnitudine 0,6 e un’altezza sull’orizzonte maggiore di una decina di gradi. Ma ho visto Tiangong 1 molto meno luminosa, paragonabile alla stella Gamma Pegasi e quindi intorno alla magnitudine 2-3. E` bene tenerne conto per i prossimi passaggi.
Mi ero messo sul balcone di casa per provare a fotografarla (campo largo in posa lunga per avere una strisciata), ma avevo troppo inquinamento luminoso.
L’avevo già vista qualche mese fa, e anche in quella occasione la luminosità era sicuramente minore di quella ipotizzata da Heavens-above.