Questa fama in un senso e’ vera, ma ha una ragione ben fondata. Quando sei un utente serio, cioe’ quando devi essere in controllo della macchina su cui lavori, Linux e’ impareggiabile. Quando invece non ti interessa controllare nei minimi dettagli le cose allora MacOSX e una alternativa sicura. Win e’ per chi del computer non gliene frega nulla e si affida ciecamente a quello che fa il sistema operativo. Dipende quindi dal tuo utilizzo, da quale tipo di utente sei.
Ciao! Ben fatta!
Per la tesina di maturità avevo bisogno di openoffice e lavorare con immagini grosse, e su windows era lentissimo, così provai linux.
Poi decisi di mettere dei soldi da parte e prendermi un portatile per l’università, così Luglio dell’anno scorso mi sono comprato un MacBook, senza mai avere usato il sistema operativo marchiato Apple.
In un’ora ho imparato a usarlo è intuitivo, lavora secondo le tue necessità, non devi essere tu ad andare al ritmo del pc!
Niente blocchi, virus, defrag, puliture disco, formattazioni eccetera eccetera.
Problemi di compatibilità li ho avuti solo per usare Orbiter, ma per il resto c’è sempre un programma per tutto.
Dentro hai tutto il software che ti serve.
rete aziendale con 25 PC, tutti Win XP salvo un Win 98 ed un Vista. Uso due Mac (un iMac 20" ed un MacBook pro) in XP con bootcamp. In un anno, nessun problema di incompatibilità di programmi - e ne ho installati tanti… per motivi di lavoro sono obbligato a stare in ambiente Win. Vantaggi del MAC con XP: veloce, stabile, compatibile, compatto, silenzioso, video stupendo. Provato, ovviamente, OS-X - ma poi per fare quasi tutto quel che devo fare son costretto a tornare a XP, e allora tanto vale.
Sul portatile ho installato anche Ubuntu, e uso alternativamente i tre sistemi operativi. Nessun problema. In altre parole, se passi al MAC non è detto che sei obbligato a passare tutto sotto OS-X.
E’ questo il problema!
Una vagonata! Programmi astronomici tipo planetario, come Celestia, Skymap, Stellarium, elaborazione astronomica come Registax, Wingiupos programmi di grafica (gimp), fotografia, quasi una collezione…
Difficile elencarli tutti, infatti la mia paura è di non riuscire a trovare un assortimento, qualitativamente e quantitativamente valido!
Di quelli che hai detto Stellarium e Gimp esistono anche per mac, gli altri non ho mai controllato, ma se provi a fare una ricerca potresti avere sorprese
Gli unici di cui non ho trovato pari per mac sono quelli di astrofotografia… ma hai sempre bootcamp come “ultima risorsa”.
Io vorrei passare a linux o almeno avere un doppio sistema sul pc. Ma servirebbe una versione di lunux che mi permetta di collegarmi con il wireless e/o con la chiavetta usb. Le versioni (preistoriche) che avevo provato qualche anno fa mi davano grandi problemi con internet. Mi puoi consigliare qualcosa?
[quote="marcozambi, post:14, topic:9567"]
Sono OT (bell'admin direte voi), ma proprio nessuno ha voglia di provare a passare a Linux? Eppure potrei aiutarvi molto nell'impresa... :smiley:
[/quote]
Io vorrei passare a linux o almeno avere un doppio sistema sul pc. Ma servirebbe una versione di lunux che mi permetta di collegarmi con il wireless e/o con la chiavetta usb. Le versioni (preistoriche) che avevo provato qualche anno fa mi davano grandi problemi con internet. Mi puoi consigliare qualcosa?
Direi con Ubuntu. Scarica un live cd, che ti consente di provare il sistema prima di installarlo, e di verificare che il tuo hw venga riconosciuto correttamente.
[quote="marcozambi, post:32, topic:9567"]
Direi con [Ubuntu](http://www.ubuntu-it.org/). Scarica un [live cd](http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download), che ti consente di provare il sistema prima di installarlo, e di verificare che il tuo hw venga riconosciuto correttamente.
[/quote]
Proverò
Già fatto diverse volte … e lo rifarò visto che formatto e piallo Hd almeno una volta al mese
Cmq devo dire che il DOS 3.1 che uso è ancora valido, Norton Commander è impareggiabile … peccato che il mio Philips NMS 9100 con coprocessore matematico lo uso poco dato che risiede stabilmente in cantina …
Visto che siamo in argomento…
Ormai due settimane di uso senza problemi. Solamente Amule ha fatto qualche capriccio, per il resto una meraviglia questo MAC.