PATCH APOLLO 13

Fin da sempre sono stato incuriosito e attirato dai vari patch realizzati x le varie missioni spaziali.
Tra tutte quelle realizzate, per il programma Apollo, quella di Apollo 13 mi è sempre sembrata quella èpiù espressiva e “attiva”.
La patch fa vedere 3 cavalli che ,partendo dalla Terra, lasciando dietro di loro una scia, arrivano in vicinanza della Luna.
Se la studiamo con attenzione e ci riflettiamo su un poco, notiamo come il tutto abbia “riflesso” la verità dei fatti.
I 3 cavalli, rappresentanti gli astronauti, partono dalla Terra ed arrivano intorno alla Luna senza mai farvi un allunaggio; di questi tre due sono sofferenti e uno, probabilmente il comandante di missione, sembra stringere i denti e dar forza al resto dell’equipaggio per fare uno sforzo e poter così fare ritorno a casa.
Collegandoci ai fatti realmente accaduti e riguardando il film di Apollo 13, si vede che fu Lovell ad avere un carattere molto più forte , rispetto agli altri due, mentre gli altri due "soffrivano " maggiormente x i vari problemi dovuti al mal funzionamento e alle restrittezze causate dall’esplosione avvenuta sul modulo di servizio.
Mi verrebbe quasi da pensare che ,gli artisti che disegnato la patch di questa missione conoscessero già in anticipo i fatti che sarebbero poi successi.
Forse è tutto frutto di una fervida immaginazione o forse tutto è stato un caso, stà di fatto che mai si potrà sapere se il destino aveva già stabilito il tutto.

Se può interessare qui c’è la storia del disegno spiegata direttamente da Jim Lovell:

“When we got the patch together … we were the first [crew] to take the science aspect of the flight seriously. … The idea of that patch was essentially mine. I didn’t draw it; I drew the other three patches (Gemini 7, Gemini 12 and Apollo 8 ). I said we wanted to do something with Apollo. I started out the design of this patch with the idea of the mythical god, Apollo, driving his chariot across the sky and dragging the sun with it. We eventually gave this idea to an artist in New York City named Lumen Winter, and he eventually came up with the three horse design which symbolized the Apollo but also included the Earth and the Moon. The funny thing is that Winter, prior to making the patch for us, made a large wall mural of horses crossing the sky with the Earth below which is prominently displayed at the St. Regis Hotel in New York City. The horses are very similar to the ones on our patch, except that it had a fourth horse falling back and that, ironically, could have been Ken Mattingly who was replaced before our flight. That mural is now in New Jersey someplace. Anyway, we said, ‘Why put names on it?’ We decided to eliminate the names and instead put in the Latin ‘Ex Luna, Scientia’ or ‘From the Moon, Knowledge.’ I plagiarized this somewhat because it is similar to the Naval Academy ‘Ex trident, scientia’ which is ‘From the sea, knowledge.’”

–Jim Lovell, from an interview with Glen Swanson published in the Spring 1995 issue of Quest, The History of Spaceflight Magazine.

E questo è il murales che ha ispirato la realizzazione: