PC per ingegneria aerospaziale

Buongiorno a tutti
A ottobre inizierò il mio primo anno universitario e ho deciso di immatricolarmi in ingegneria aerospaziale al politecnico di milano. Devo acquistare un pc portatile e ho un budget di circa 1000 euro. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi (magari per esperienza personale) se per i programmi utilizzati (modellazione 3D in particolare) è sufficiente un ultrabook con windows o è necessario un macbook? Sapreste poi indicarmi quali programmi si utilizzano nel corso aerospaziale a Milano?
Grazie

Ciao Nico,
purtroppo non conosco i programmi che si usano a Milano ma posso darti un consiglio generico per esperienza personale. Le caratteristiche fondamentali che deve avere un PC portatile da utilizzare per l’università sono molto semplici: portabilità (dimensioni e peso), durata della batteria, affidabilità, efficienza dei programmi di base (es. email, PDF, Office, …). Io all’inizio dell’uni avevo comprato un ASUS super potente con l’idea di utilizzarlo per fare del calcolo serio, scelta che poi si è rivelata sbagliata per due motivi: mancavano le prime due caratteristiche fondamentali di cui sopra e, soprattutto, mi sono reso conto che la potenza di un portatile non riuscirà mai a raggiungere quella dei PC fissi che generalmente si trovano nei laboratori delle università, con cui riesci a fare simulazioni o altro in tempi ragionevoli.
Dunque per riassumere il mio consiglio è: compra un PC con cui ti trovi bene. Lascia perdere la potenza di calcolo, se hai bisogno di quella dovrai usare PC fissi molto più seri che credo proprio il PoliMi abbia. Per la cronaca: io da un anno ho comprato un MacBook e mi trovo splendidamente bene. Però, anche se non conosco i prezzi attuali, non credo proprio si trovi a 1000 euro…

Grazie della risposta BadBoy
Ho deciso che per questo primo anno continuerò ad usare il mio vecchio portatile e mi informerò con chi frequenta gli anni successivi su quali software vengono utilizzati e su che computer far ricadere la mia scelta.
Tu sei già laureato o frequenti ancora l’università? che modello di mac hai comprato?

Per quanto ne so il 90% dei programmi che si utilizzano ad ingegneria girano su Windows quindi un Mac ha poco senso. Poi se uno lo compra perché è figo… no problem :stuck_out_tongue:
Io ho un Vaio reversibile che si può usare come un tablet, comodo per i pdf, che pesa pochissimo ed ha cmq un I7 ( ci uso tranquillamente MatLab e Simulink anche se per cose banali )
Credo che la Sony abbia chiuso la divisione PC, ma un qualsiasi Ultrabook secondo me può andare
IHMO ovvio :slight_smile:

La smettiamo Di dire Che Un Mac non ha senso?

Sul Mac girano perfettamente in macchine virtuali tutti i software Windows cad tridimensionali e fem.

Siete anti apple? Limitatevi a dire che sono cari.

Tornando alla domanda approvo la tua scelta, prova con ciò che hai e poi decidi in corso d’opera.

su un mac gira ogni programma
sopratutto se ci installi windows
cosa che fanno tutti
esteticamente però sono molto belli

Scusa ma per me comprare un pc per poi doverci installare una macchina virtuale o un intero sistema operativo per poter usare i programmi che devo usare comunemente continua ad avere poco senso. Lo avrei detto anche se avesse usato come alternativa un chromebook… ma pure una macchina linux se proprio vogliamo. Passare un documento formattato su openoffice a office è sempre un incubo.

P.S. mi pareva di aver dato una mia opinione… no sapevo che non si poteva :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io sono stato attirato più volte dai Mac, per via della qualità costruttiva, dell’affidabilità, della soluzione a monte dei tanti problemi che affliggono Windows (che ora diverrà 10, mescoleranno ancora le carte…) ma ne sono stato però respinto dal prezzo e dal fatto che, in Italia e non solo (ma non negli States) tutti usano Windows. Un pò come quando io a 12 anni presi lo ZX Spectrum perché era migliore tecnicamente, su consiglio di mio fratello che studiava ingegneria, ma tutti i miei amichetti avevano e si scambiavano i giochini per il Commodore64… :grin: . Si, MAC emula benissimo WIN, é una macchina affidabilissima ( e costosa) ma come dice ISA prendere un MAC per emulare WIN boh…
Da vecchissimo utente di PC, posso dirti che la gamma che sbalordiva tutti 3-5 anni fa (poi mi sono rassegnato ai pc fissi sui quali posso smanettare) era Fujitsu con win pro (aveva due linee, la professional che era indistruttibile ed aveva un ottimo chipset a detta di tutti gli operatori di settore, quella Home era più scadente ed economica) e di tenere ridotto il monitor (max 12" altrimenti consuma più batteria ed é meno portabile). Come dice BadBoy12, non eccellere sulle prestazioni altrimenti la paghi con la risorsa più preziosa, l’autonomia. E appena puoi monta un SSD, é una “ficata” pazzesca… il pc vola anche se non é performante, si accende da spento in pochissimi secondi, non fa rumore e non consuma. E scegli la USB 3.0 così usi agevolmente HD esterni.

Approvo anche io! Aspetta un po’ e vedi che aria tira. Magari trovi anche una mega offerta da qualche parte…
Io mi sto laureando ora. Ho un MacBook Pro Retina da 15’, che durante quest’ultimo anno di università ho usato per qualunque cosa tranne che per far simulazioni serie con programmi tipo Fluent (fluidodinamica), per le quali ho usato i PC dell’università che hanno 8 processori (un altro mondo… diciamo un concorde paragonato a un cessna :stuck_out_tongue_winking_eye: ). Sono contentissimo della scelta che ho fatto.
Sospettavo che in qualche modo si sarebbe sollevata una discussione apple sì vs apple no :grin: se sceglierai Windows, come dice Astro_Livio, montaci assolutamente un SSD!

Isa,
Non compri un Mac per installarci Windows, compri un Mac per usarlo con OSX ed il 90% delle cose ad ingegneria ce le fai con lui benissimo (non dico meglio per evitare flame) per quel 10% che manca installi Windows e lo usi il 10% del tempo così, poi conosco persone che ad ingegneria riescono lo stesso a farci il 100%, ma li si parla di estremisti e gli estremismi non vanno mai bene…

Ma e’ proprio necessario avere un laptop? Cosa fate, lo portate a lezione? Qual e’ lo scopo? Io non lo comprerei, la mail si fa dal cellulare ed i laboratori hanno tutti i programmi che sono necessari, anche i videogiochi

infatti da me all’università il notebook era indispensabile per chi NON voleva seguire lezione…

Necessario non so, dipende da cosa ci fai, :stuck_out_tongue_winking_eye: ad esempio mia figlia prende gli appunti direttamente con il notebook…anzi ora con il tablet con tastiera USB ( e fa lingue )
E’ più semplice poi integrarli e crearsi degli appunti personali chiari e semplici da leggere.