PCRB in corso per STS-122

Iniziata la riunione del PCRB (Program Requirements Control Board) che dovrà decidere le sorti di STS-122 dopo l’inizio dei lavori al pad e i nuovi risultati dai test a terra.
Delle 8 opzioni sembra si sia ridotto il numero a due sole, la “A” che vedrebbe l’appoggio del management del programma e dell’ECO team e la “B” che comporterebbe il rollback nel VAB e la sostituzione completa dell’ET con l’ET-126, con quest’ultima opzione che vedrebbe il favore di molti gruppi di tecnici e ingegneri del KSC e del JSC coinvolti insieme a NESC e SE&I.
Si procederebbe poi con la sostituzione dei sensori nell’ET-125, mentre lo shuttle tornerebbe nel più breve tempo possibile sul pad.
La prima opzione permetterebbe il lancio entro 4 settimane dalla decisione, rimuovendo solo la parte esterna del connettore, dove si pensa sia il danno.
Potrebbe essere possibile anche un rinvio della decisione al 3 Gennaio quando si avranno i dati dei connettori smontati e analizzati a Michoud.

Sembra che nella migliore delle ipotesi (R&R del connettore sul pad), attualmente il lancio possa avvenire per i primi di febbraio.

Buttandola sul ridere, direi che ci mise meno Cristoforo Colombo a convincere i reali di Spagna a finanziare il suo viaggio ed a compierlo, rispetto a quanto ci sta mettendo ESA a produrre e far lanciare Columbus… :stuck_out_tongue_winking_eye:

A questo punto non mi spaventa nemmeno più il rollback…

Oramai non ci resta altro che il T.T. :?

Io continuo ad auspicarmi il rollback…

Penso non lo lanceranno mai.

Adesso che si è scorporato il thread non so più dove mettere questa notizia… :? :smiley:
Comunque, dal blog di Damaris, prevista una diminuzione di temperature questa notte con tutte le attrezzature per riscaldare i sistemi critici già installate, in particolare SRB, OMS e tutti i sistemi che contengono acqua.

Albyz, qui è perfetto.