Pegaso

ROMA - Ci sono volute poco più di due settimane, alla velocità di due chilometri al giorno, per circumnavigare il Polo Nord a bordo di una navicella appesa ad un pallone stratosferico. E’ l’avventura di Pegaso (acronimo per Polar Explorer for Geomagnetism And other Scientific Observations), che in una versione moderna del più noto romanzo di Jules Verne ha compiuto per la prima volta in assoluto un cerchio quasi perfetto, passante per l’Oceano Artico, la Norvegia e la Groenlandia, il Canada e l’Alaska, e infine il nord della Siberia e della Scandinavia.

L’impresa, iniziata il 14 giugno scorso a Longyearbyen nelle isole Svalbard (Norvegia) è ad opera di un gruppo di scienziati e tecnici dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Andoya Rocket Range (Norvegia). Lontano dall’essere solo un viaggio di piacere, il pallone stratosferico (grande 10 mila metri cubi) “ha eseguito misure di geomagnetismo con un magnetometro”, spiega Silvia Masi de La Sapienza, che insieme a Steven Peterzen ha curato l’ organizzazione del volo.

“Lo strumento - continua - è rimasto costantemente in contatto con le stazioni di terra che hanno potuto seguire e gestire il volo. Con queste misure sarà possibile studiare la variazione radiale del campo geomagnetico, e migliorare la definizione delle anomalie geomagnetiche nella regione polare. Con la sonda su pallone si coprono infatti le scale tra 100 e 500 km, troppo grandi per misurarle economicamente da terra, e troppo piccole per misure da satellite”.

Oltre all’esperimento geofisico, la navicella Pegaso ospitava un esperimento realizzato da studenti norvegesi, indicato con la sigla RDR/BXR, che aveva l’obiettivo di misurare la distribuzione di particelle di alta energia nell’atmosfera polare.

ANSA

Come al solito, enormi pubblicità su giornali, radio, tv. :scream: :scream: :scream: :scream:

avevo sentito di questa interessante missione, ma come hai giustamente ribadito i media si sono interessati tantissimo (magari!!!)

per maggiori informazioni questi link potrebbero essere utili:

http://www.rocketrange.no/campaigns/completed/alpd_2006/index.html

http://stratocat.com.ar/indexe.html

http://www.ssf.npolar.no/pages/news022.htm