Per chi ci capisce un pò anche di vela...

http://www.youtube.com/watch?v=taCGQ06zoDc#ws

in una regata dimostrativa Russel Coutts, vincitore dell’ultima coppa america, ha avuto un problemino con il catamarano e la sua vela rigida a San Francisco…

Anche i migliori scuffiano… ma con classe… riuscire a scuffiare di prua con un catamarano non è da tutti eheheeh :beer: :beer: :beer:

(nessuno si è fatto male, ma quello che ha sfondato la vela attraversandolaè stato ricoverato per accertamenti…)

ciao

Raffaele

credo fosse James Spithill

Hai ragione, lo skipper era Spithill, Coutts è l’armatore… mi ha tratto in inganno il titolo del video. :beer:

No, no: Russel Coutts era il timoniere dell’altro catamarano in competizione, mentre Spithill era il timoniere di questo che ha scuffiato. Il velista che ha sfondato la vela (Shannon Falcone) se l’è cavata comunque senza fratture ma solo con varie contusioni, ed anche Spithill è volato in acqua ma passando attraverso gli stralli e senza farsi male.
(Fonte: Oracle Racing Team Official Website)

Per chi ne capisce un po’ di informatica, invece, mi auguro che lo sponsor del catamarano, Oracle, affondi al più presto nel punto più profondo dell’oceano e sparisca per sempre.

Curiosità.
Si nota bene che il tratto di mare lì dal Golden Gate è sempre molto impetuoso, ecco perché fuggire a nuoto da Alcatraz non era una cosa banale.

direi che l’affidabilità di internet è dimostrata… cercando su google ho già trovato tre persone diverse al timone… direi che la versione sul sito del team di oracle ha maggiori probabilità di essere quella vera…

si dice…

Raf,

qui da noi (almeno nei giri che ho frequentato io) l’impuntamento di prua del cat si dice “ingavonare”.
Capita anche con gli hobie cat (16 piedi), e ci si fa facilmente male - il timoniere viene sparato in aria, e poi gli cade la barca in testa. Provato un paio di volte… :wink: con relative contusioni.
Anche qui vedi un uomo che cade giù, e lo scarpone sembra cadergli sopra (spero sia stato solo un fatto di prospettiva). Molto poco piacevole, specie poi con un maxi !

Anche abbracciare il boma del mio laser non è piacevole, ma con una deriva è praticamente impossibile fare una cosa così… E poi le derive quando devono virare lo riescono a fare anche in un laghetto… :wink: ma non volevo creare un flame sui pro o contro catamarani… Paragoniamo allora un dragster ad un delta S4? :slight_smile:

Ciao
Raffaele