Perchè Complottismo?

Comunque, la volete sapere l’ultima che e’ uscita su luogocomune? Che l’ultimo lancio del Vega e’ fallito per un sabotaggio dei francesi per far dispetto agli italiani… :joy::face_with_hand_over_mouth::joy::face_with_hand_over_mouth::joy:

1 Mi Piace

Frequentare quel luogo (lo feci anni fa con altro nome utente) ti fa male in due modi:

  • al tuo fegato e alla tua fiducia nell’umanità, e
  • al tentativo di “colpire” nel portafogli il fondatore di quella fiera degli sciroccati, Massimo Mazzucco, visto che lo riempie di pubblicità per farci soldi (giustamente)

Noi ti si vuol bene e vogliamo che resti in salute :kissing:

Come la si mette una persona che di natura è poco dotata e che ha abitudine ad accettare le soluzioni facili vince sempre, è una battaglia persa.
Se mi devo basare sulla mia esperienza, forse la metà delle persone ha un livello intellettivo sufficiente a districarsi consapevolmente nel mondo moderno, e di questi una partesi applica ad un livello di impegno sufficiente. Più passa il tempo e più mi rendo conto che per qualche ragione che ignoro il livello intellettivo medio non sembra aumentare affatto, anzi.

2 Mi Piace

Sicuramente bisogna avere una buona formazione per saper selezionare le fonti attendibili in un mare di spazzatura. Io non farei un discorso sul “livello intellettivo medio” perché io non sono più intelligente di chi non ne sa di spazio. La prendo larga per spiegarti un concetto. Sto leggendo il saggio storico forse migliore sull’ascesa di Hitler, quello di Ian Kershaw, e quello che colpisce é come persone anche “colte” si siano fatte lavare il cervello con le deliranti fandonie sul “complotto giudaico-marxista”. Idee deliranti attecchiscono su tutti?O forse solo su chi non é preparato su quel particolare tema?Ammetto di non avere una risposta ma sicuramente non é un discorso di intelligenza.

2 Mi Piace

d’accordo con le tue considerazioni.In particolare, di recente, ho letto libro di Emilio Lussu “marcia su Roma e d’intorni” dove l autore racconta il cambiamento, radicale,delle posizioni di persone a lui vicine,conosciute e che da avversarie alla "politica " di li a poco pronta ad affermarsi,si mostrano poi completamente prone,appoggianti,esaltate da questo nuovo corso e si parla di gente “studiata” con i mezzi per capire…ma è molto complicato capire psicologie e direi complicato pretender di capire(e anche divulgare…)materie scientifiche che richiedono studio,passione anche fantasia a persone che in fondo in fondo non frega niente se non far chiacchiere inutili…che però purtroppo fanno “opinione pubblica”,decidono per tutti…

1 Mi Piace

Non mi riferisco allo spazio, ma in generale. Cavoli, molte persone non sono ignoranti, sono proprio poco intelligenti…puoi provare per mesi a far entrare un concetto semplice e niente…non ce la fai.
Sono perfettamente d’accordo con voi che anche una persona intelligente e colta sia influenzabile quando non addirittura manipolabile, ma è un altro paio di maniche.
Qui c’è tantissima gente che diffonde con i nuovi media pensieri elaborati poco da menti poco capaci, e altre menti poco capaci li recepiscono prima di altri pensieri più complessi, per loro natura.
In questo contesto ci sono persone capaci che sfruttano la situazione a loro vantaggio, veicolando informazioni con un linguaggio usato da persone semplici ma elaborato con scopi più o meno benemeriti da persone complesse.
Questo è secondo me uno dei punti critici dell’evoluzione sociale umana del nuovo secolo.

2 Mi Piace

Alcuni articoli che appoggiano la teoria del legame fra bassa istruzione e tendenza al complottismo.

https://www.cicap.org/n/tags.php?id=387

Mi permetto una precisazione: piú che il basso livello culturale, é il senso di impotenza di fronte a eventi molto più grandi di noi che é facile cadere nel complottismo.Aver studiato poco non aiuta.Sempre prendendo il nazismo ad esempio, tale Luise Solmitz, una maestra di scuola, parla nel libro che sto leggendo di Hitler.
“Quanti,fra commozione e speranza, guardano a lui come al salvatore, al redentore di un’immensa afflizione!” Crisi economica,disperazione,risposte semplici a problemi complessi e la frittata é fatta. Come arriviamo al lunacomplottismo? Probabilmente c’é un latente senso di frustrazione e bisogno di risposte semplici per situazioni incomprensibili.

1 Mi Piace

Non ti preoccupare, Marco! Ci tengo alla mia salute! :wink:
Non sono iscritto a quel forum: non mi interessa perder il mio tempo a litigare inutilmente con chi comunque non ascolterebbe le mie argomentazioni. E lo visito con AdBlock, quindi non vedo nemmeno le pubblicita’! :wink:
Riguardo alla fiducia nell’umanita’… Io penso invece che studiare quello che succede li’ dentro sia molto utile a capire quello che succede nel mondo. Ricordiamoci che questa e’ gente che ha il diritto di voto…
Io lo trovo quel forum interessante: quello che mi affascina sono i meccanismi psicologici e societari che ci sono dietro e li’ c’e’ uno spaccato ricchissimo.
Infine ogni tanto ci sono delle perle bellissime! :star_struck: In quel forum ci sono anche dei terrapiattisti. Mazzucco e la maggioranza degli utenti non lo sono. Allora, ogni tanto partono delle discussioni in cui i terrapiattisti cercano di dimostrare che la terra sia piatta, mentre il resto gli da contro. E’ bellissimo vedere i lunacomplottisti difendere la NASA dai terrapiattisti! :joy::rofl::joy::rofl:
Non solo: nessuno di loro riesce a dimostrare a un terrapiattista che ha torto!! :face_with_hand_over_mouth::rofl:

1 Mi Piace

No: son un buon modo per creare seguaci, il che è redditizio oggi più di ieri; IMHO è solo una questione di mezi ed opportunità

Quandiìo i midia erano meno alla portata di tutti il terrapiattismo non esisteva
Eppure quanta vulgata odierna sostiene ancora che una volta la si credesse piatta per mero “primitivismo” se mi passi il termine

Ho recentemente trovato un video di Barbero, il medievalista più famoso di Youtube, che racconta proprio quanto bene si sia saputo, anche nell’antichità, che la terra fosse sferica:
Festival Eresia 2019 Conferenza del 30 Marzo 2019
circa 45’ (da 16’30’')

2 Mi Piace

Ora che il thread è tornato a galla, rispondo all’argomento “Mazzucco”, raccontando questo:

Tempo fa scrissi sul suo canale YouTube una risposta di chiara comprensione a tutti, che evidenziava in modo netto quanto fossero sbagliate le sue congetture sul crollo delle torri gemelle, in particolare sul tema di quel video.

Risultato: post cancellato
Salvato, su documenti nel mio pc, copia e incolla, reinvio: post cancellato, volatilizzato, sparito complottisticamente.

2 Mi Piace

Aggiungo il mio pensiero al topic, visti anche gli eventi degli ultimi 12-14 mesi che hanno dato ancor più adito a questa manica di scappati di casa.

Io negli ultimi mesi ho cercato il meno possibile di guardare Facebook e la sezione “commenti” di vari video su youtube, in particolare quelli giornalisti tipo de La7 etc.
Ma volte non ce la faccio proprio a trattenermi, ed allora parto a devastarli uno ad uno … il problema è che rimangono sulle loro posizioni anche di fronte a dati e fatti inconfutabili; te lo dicono anzi, “io non cambierò mai idea, per qualunque motivo”.

In alcuni post sopra si parlava di bassa istruzione come grossa “benzina” dei complottari, ma io aggiungo

  • manie di persecuzione
    Praticamente per loro il mondo è tutta una truffa ed ogni persona e/o istituzione è dedita a fregarti o farti del male.

  • evidentissimi problemi di autostima
    Questi personaggi, credendosi depositari di chissà quale verità assoluta, si sentono parte di una piccola e selezionata “cricca” di persone illuminate e sveglie, differente dalla massa (che per loro è tutta lobotomizzata dalla D’Urso).
    E tendendo a discutere solo fra di loro, non fanno altro che sbrodolarsi addosso e darsi ragione, tutta carica per la loro (bassa) autostima ed il loro ego.
    Ovviamente loro ascoltano solo le fonti che sembrano dare ragione alle loro strampalate ipotesi, senza chiedersi se siano vere o meno … anzi, spesso si fermano ai titoloni senza poi andare a vedere che magari il 98% della fakenews è montata ad arte …

  • mancanza di umiltà
    Collegata alla bassa istruzione, tendono a non avere l’umiltà di ammettere di non sapere molte cose e di essere in errore quando gli altri gli portano evidenti prove che sono in errore.

Se fossi uno psicologo, in questo periodo avrei l’imbarazzo della scelta per i casi di studio sui 3 aspetti che ho elencato.

Poi vabbè, c’è anche una certa dose di politica e mancanza di onestà intellettuale, dove un buon 80% dei complottari, se studiati un attimo (basta guardare le loro bacheche FB), sono dei nemmeno troppo velati fascisti e sovranisti, con bei picchi di razzismo più becero.
Tutta gente che usa frasi e slogan degni del ventennio (“criminali contro il popolo”, “traditori della patria” e via discorrendo), non a caso.

I più spettacolari sono comunque quei personaggi mezzi newage e mezzi ultracristiani … che parlano di “luce energetica” … di satanisti … di vaccini opera del Demonio etc … lì spesso siamo alla follia più totale …

6 Mi Piace

Se volete affrontare l’argomento complottismo e farvi quattro risate, vi consiglio il canale YouTube di Neurodrome. Impagabile quando se la prende col terrapiattista Tinelli.

3 Mi Piace

Godetevi anche il video che il bravissimo youtuber BarbascuraX ha girato al raduno complottaro di Roma lo scorso settembre … roba ai limiti del raccapricciante, ma molto ludica …

6 Mi Piace

Farebbe anche sorridere se peró trascurassimo un piccolo dettaglio:

-Sostieni che la Terra sia piatta: sei divertente alla stregua dello scemo del villaggio.

-Sostieni che i vaccini vadano proibiti perchè iniettano il 5g: ammazzi la gente e vai fermato.

7 Mi Piace

Una volta, per scherzo, avevo creato anche io un complotto (verteva sugli elicotteri neri dela NASA coi pattini rialzati, realmente esistenti), ma era così troppo tecnico, e sbugiardava la classiche teorie su UFO alieni, che purtroppo non attecchì.
Forse perchè la gente preferirebbe alieni…

1 Mi Piace

Ma secondo voi Fox Mulder parteciperebbe ad un corteo NoVax? :slight_smile: