Perché il cielo allo zenith è più blu?

Conosco il fenomeno dello scattering, anche se forse non proprio benissimo.
Osservando il cielo di giorno per vari giorni consecutivi, ho notato che verso il Sole il colore è più verso il bianco, allo Zenith più blu, ma scendendo dalla parte opposta del Sole sempre meno blu, direi più sul bianco. Come mai? Spiegandomelo solo con lo scattering non ha senso, ho pensato a un’impressione meramente personale, a un effetto dovuto al luogo dove mi trovo, in riva al mare, o a un fenomeno che ignoro.
Ho chiesto ad altri per evitare che fosse un’impressione personale e, i pochi che hanno capito che era una domanda seria, mi hanno confermato che è più blu in alto.

In parte è dovuto al fatto che all’oppsto dello zenith la luce è polarizzatrice e quindi più scura.

Assumendo che la polvere atmosferica sia equamente distribuita, allo zenith il tuo sguardo incontra la minima colonna d’aria. Più scendi, più aria vedi, più prevale la polvere. Aggiungi il gradiente di pressione con la quota, e il fenomeno si spiega. Stesso motivo per cui in alta montagna il cielo è più blu.
Poi c’é diffusione di Raleigh dappertutto e riflessione dalla parte opposta al Sole.

1 Mi Piace

Mi convince abbastanza, tranne una cosa. Dalla parte opposta del sole vedo più bianco. Non dovrei vedere più blu o rosso, a seconda se il blu è ancora sopravvissuto o meno? La luce che arriva dal pulviscolo lontano è riflessa o assorbita e riemessa?

il blu è maggiormente diffuso, ma forse non se ne diffonde così tanto da alterare significativamente il colore della luce bianca che viene riflessa dal pulviscolo. Bisognerebbe ragionare quantitativamente e spettroscopicamente, ma mi fermo qui :slight_smile: perché non sono in grado

Probabilmente la maggiore densità di umidità, riflette più luce bianca che blu (le nuvole le vediamo bianche). Il fenomeno è ben visibile nella umida Pianura Padana e meno al mare.
Personalmente ho visto ai tropici il blu del cielo connettersi con quello dell’orizzonte marino.
Credo si tratti di umidità.

1 Mi Piace

Lo scattering di Rayleigh e’ piu’ efficace a lunghezze d’onda corte (quindi il blu). Di conseguenza ad ampi angoli rispetto alla direzione del Sole prevale il blu. A piccoli angoli, come con il sole al tramonto, prevalgono rosso e giallo.

Lo scattering di Mie, che e’ un fenomeno diverso e si verifica quando c’e’ piu’ particolato nell’aria, e’ invece poco sensibile all’angolo di incidenza. Di conseguenza rende tutto bianchiccio perche’ contiene tutte le frequenze.

Entrambi fanno sì che il cielo non sia nero.

Correggete eventuali inesattezze…

3 Mi Piace