Perdite di aria nel modulo Zvezda/PrK della ISS

In questi anni le analisi e le investigazioni sono andate avanti senza sosta, solo che non arrivavano notizie fuori dal giro.

Adesso, non so come, qualche fonte di NASA JSC ha fatto leakare le informazioni, e ARS Technica ci ha fatto un piccolo articolo, il che mi permette di scriverne:

In sostanza dopo che le perdite d’aria sono regolarmente scese negli ultimi anni, quando i cosmonauti applicavano patch di vario tipo nelle mirco-crepe trovate nel PrK, quest’anno all’improvviso e senza preavviso la perdita di aria è duplicata in poco tempo.

L’articolo parla della famosa matrice 5x5 di cui ho scritto spesso, e questa volta NASA ha elevato il livello di rischio a 5x5 (che in sostanza significa “avverrà di sicuro, e sarà catastrofico”).

Ovviamente il rischio c’è solo quando PrK è pressurizzato. Al momento si tiene l’hatch verso Zvezda chiuso, e il PrK si depressurizza da solo con le perdite di aria. Quindi non ci sono rischi finché l’hatch non viene aperto, cosa che però è necessaria quando arrivano delle Progress.

12 Mi Piace