Permessi per i lanci amatoriali

Salve a tutti, sono alle prese con il mio primo lancio di un razzo modellino amatoriale. Il mio modello monta due motori F35 che non richiedono certificazione e facendo simulazioni risulta che raggiunga l’apogeo and un’altezza compresa tra i 180 e i 200 metri di altitudine. Inizialmente, guardando video e riproduzioni di lanci, credevo bastasse una buona dose di buon senso e prendere delle precauzioni come scegliere luoghi isolati e poco trafficati, controllare il cielo prima del lancio, mantenere distanze di sicurezza ecc… ma successivamente mi sono imbattuto in numerose norme e leggi che comprendevano sia modelli piccoli a bassa propulsione che modelli più potenti (come limiti di 120/150 metri senza autorizzazioni) e navigando in internet risultava che anche tracciamenti via radar potessero intervenire nel caso si infrangessero queste normative (anche se il mio sito di lancio si trova in montagna). Per evitare tutto questo casino volevo quindi domandare a uno di voi esperto nei lanci come funziona questa burocrazia e se, nel mio caso di razzo, siano necessari permessi come NOTAM o mi basta rispettare alcune norme di sicurezza e avere buon senso. Inoltre volevo chiedere se è necessario avvisare le autorità locali del lancio anche se mi trovo in zona isolata.

P.s. Non stupitevi se con due F35 raggiunga solo 200 metri, ma è perché lo appositamente appesantito per abbassare la quota in merito a queste normative che ho scoperto.

Grazie di tutto e buona giornata

salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno di voi esperti come funziona la normativa e l’eventuale richiesta dei NOTAM nel modellismo dei razzi.
Secondo voi, un razzo relativamente piccolo, che raggiunge un apogeo a 200 metri, necessita di NOTAM (anche se lancio in zona isolata e uso buon senso)?
grazie a tutti.

Ciao @Leo,
ho unito i due topic che sono praticamente identici per contenuto.
Purtroppo devi avere pazienza e aspettare che uno dei nostri utenti razzomodellisti come @astroTommyS o @ZioStefo passino da queste parti e ti rispondano.
Fare la stessa domanda in modo diverso non accellererà i tempi :wink:

1 Mi Piace

Ciao Leo,

riguardo il Notam, noi usiamo lanciare da campi di aeromodellismo che ne hanno già uno. Ma se dobbiamo lanciare piccoli modelli, da campi più piccoli ed isolati, non lo chiediamo. Dopotutto basta agire cum grano salis, osservare tutte le regole di sicurezza, controllare che non ci sia niente che stia volando in quei momenti.

Si tratta di pochi secondi di azione, e se stiamo attenti nessuno ci potrà dire niente. Quelle poche volte che, lanciando da parchi pubblici, sono venuti a controllarci le forze dell’ordine, è bastato mostrare i modelli leggeri e spiegare il nostro hobby, per lasciarci lanciare senza problemi…

Chiedendo il permesso all’Admin aggiungo qui il link per il nostro piccolo gruppo su Telegram dove i miei colleghi ti potranno dare le spiegazioni burocratiche…

A presto sentirci!

Stefano

IRS Italian Rocketry Society

www.rocketry.it

5 Mi Piace

Grazie @ZioStefo, permesso accordatissimo!

Ciao @Leo!

Se per qualche motivo dovessi lanciare da un campo che non ha già un permesso dovresti richiedere un NOTAM ad ENAC attraverso la circolare ATM05b:

o, in alternativa, un’area (costa molto di più ma dura temporalmente di più) come da circolare ATM03c.

Specifico inoltre che se il NOTAM è per gli aeromodelli non ha valore per i razzimodelli.

Attenzione anche a questo: anche se non superi i 320Ns di impulso totale, questo non significa che il tuo razzo sia un Level 0. Secondo il regolamento della NAR necessiti di una certificazione HPR Level 1 anche se il tuo razzo pesa più di 1500 grammi:

3 Mi Piace