Perplessità lunari

In questi giorni sto facendo indigestione di Luna,a forza di inserti, speciali e documentari!
Ho fatto una raccolta delle mie perplessità:

  1. Telecamera a filo
    Sembra che Armsotrong abbia attivato la telecamera che ha ripreso la sua discesa… tirando un filo!!! :fearful: UN FILO??? Ma non avrà invece premuto un interruttore? Pero’ l’ho letto su due fonti diverse…

  2. Cielo senza stelle
    Si dice sempre che nell foto non si vedono le stelle per via dell’esposizione bassa fatta per bilanciare l’abbaglio del suolo lunare: pero’ uno degli astronauti ha descritto il cielo come “completamente nero”!! :astonished: Allora? Si vedono o non si vedono le stelle dalla superficie della luna? Mi viene da pensare che, se abbagliato dalla superficie, un astronauta avrebbe alzato una mano per schermarla, e guardato in alto: non avrebbe comunque visto le stelle?!?

  3. Luna 15: cos’e’ questa storia degli “intrusi Russi” che ronzavano pericolosamente" intorno all’Apollo 11 con Luna 15 (o Luna 5?), atterrando poi a 800 chilometri di distanza?!? Erano da sempre piu’ avanti degli americani nella corsa allo spazio: e su Luna 15 ci fossero stati astronauti russi, che poi non ce l’hanno fatta a tornare? I russi lo avrebbero mai ammesso?!? Lo ammetterebbero, adesso???

  4. Rimbombo lunare: ogni tanto mi riviene in mente quel vecchio racconto di Topolino (!!!), su un numero dell’epoca, in cui si parla del “Rimbombo lunare” (LINK); finora era la mia unica “fonte”, ora ho ritrovato questa storia leggendo la ristampa di Panorama del '69. Esiste documentazione ufficiale in merito? Grafici, tabelle??? Si parla di rimbombi durati ORE!

Rapidamente.

  1. La telecamera era montata su un braccio che si aprì sganciato con un sistema meccanico. In effetti Armstrong ‘tirò un cavo’ per liberarla.

  2. Il cielo è nero nel senso che non ha la tendenza blu come sulla Terra a causa dell’atmosfera. Il fondo è ‘nero come la pece’ e su quello sfondo brillano le stelle. Gli astronauti hanno detto “Il cielo è nero”, non hanno detto “Non si vedono le stelle”. E’ molto diverso…

  3. C’è una bella differenza fra lanciare una sonda ed un veicolo abitato, soprattutto verso la Luna! L’unico razzo sovietico che avrebbe potuto portare sulla Luna un veicolo abitato con possibilità di discesa e ritorno era l’N1, che però non è mai stato lanciato con successo.

  4. In teoria potrebbe trattarsi di un’onda sonora generata dal decollo del LEM che risuona nello strato roccioso che compone la crosta lunare. E’ una possibile spiegazione, dato che le onde sonore possono riflettersi contro gli strati di diversa densità ed in base a varie riflessioni potrebbe anche rimanere attive per un po’ di tempo, proprio come una campana.
    Alcune teorie dicono che per risuonare così la Luna dovrebbe essere cava.
    Sì, e anche fatta di formaggio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

no, cosa ha provocato il “lunomoto” si sa, è stato l’impatto del modulo di risalita. Quello che non si è capito è perche’ il sisma è durato ore.
E quello che non ho capito io e’… dove si parla ufficialmente di questa cosa!

boh, io la prima volta che vidi cielo notturno in montagna, lontano da città e luci, pensai “ammazza quante stelle!”, non “ammazza quant’e’ nero il cielo!” Infatti non era nero per niente, soprattutto a causa della via lattea! La vista della via lattea dovrebbe essere spettacolare, dalla luna!

Io ho trovato solo notizie che parlavano di 30 minuti e per motivi geologici non mi pare una cosa così strana. Soprattutto alla luce del fatto che la Luna dovrebbe essere totalmente silenziosa, dove anche i rumori geologici sono praticamente assenti.
Se poi ci fosse una caverna sotto il punto di discesa del LEM, spetta ai geologi stabilirlo.

Se ti chiedi dove si parla di questa cosa, allora sono io a chiederti dove l’hai sentito… :stuck_out_tongue_winking_eye:

boh, io la prima volta che vidi cielo notturno in montagna, lontano da città e luci, pensai "ammazza quante stelle!", non "ammazza quant'e' nero il cielo!" Infatti non era nero per niente, soprattutto a causa della via lattea! La vista della via lattea dovrebbe essere spettacolare, dalla luna!

Forse dovresti andare sulla Luna (o anche solo nello Spazio) per capire cosa vuol dire guardare un cielo Nero…

Devi considerare che fino a quando hai luce verso gli occhi le pupille si restringono impedendoti la visione di stelle deboli, figuriamoci la via lattea.
Altro problema a riguardo è riuscire a schermare la visiera del casco completamente in modo che non vi siano riflessi.
Non credo possa essere una cosa semplice, in queste condizioni vedere le stelle. Forse si possono vedere solo le più luminose!
Il bagliore della Terra verso gli occhi può essere un altro disturbo.

come ho detto, su Topolino (n. 749) e su … una delle 6 riviste diverse che ho comprato questo mese, ma non ricordo piu’ quale!! Mi pareva panorama, ma invece no…

Forse dovresti andare sulla Luna (o anche solo nello Spazio) per capire cosa vuol dire guardare un cielo Nero...

questa vince il premio di Risposta Inutile dell’Anno.

fonte un po’ piu autorevole (bello, ora su Google si trovano pure i quotidiani!!!)
http://news.google.com/newspapers?nid=950&dat=19691120&id=xO8LAAAAIBAJ&sjid=WFcDAAAAIBAJ&pg=5505,4823667

Pero’ io avevo letto che duro’ ben piu’ di mezz’ora.

Poi:

10. Moon Echoes: On November 20, 1969, the Apollo 12 crew jettisoned the lunar module ascent stage causing it to crash onto the moon. The LM’s impact (about 40 miles from the Apollo 12 landing site) created an artificial moonquake with startling characteristics—the moon reverberated like a bell for more than an hour. This phenomenon was repeated with Apollo 13 (intentionally commanding the third stage to impact the moon), with even more startling results. Seismic instruments recorded that the reverberations lasted for three hours and twenty minutes and traveled to a depth of twenty-five miles, leading to the conclusion that the moon has an unusually light—or even no—core.

Forse è ancora più inutile paragonare il cielo di montagna con il cielo che si vede dalla Luna, non credi ???

E comunque ti invito - ancora una volta - ad usare delle risposte normali e che non contengano provocazioni intrinseche.

vorrei tanto, ma tanto, ma tanto capire perche’ lo dici solo a me, e non a chi, con le sue risposte sarcastiche, mi dà implicitamente del deficiente…

E l’osservazione a cui si riferiva la perplessità più ridicola del secolo fatta dall’utente più arrogante del forum… hai fatto il pieno, complimenti!
Quando imparerai l’educazione sarà sempre troppo tardi… mi pare ti sia già stato detto giusto un paio di volte… e vedo che i tuoi modi di fare non sono migliorati molto.

Lo dico a chi ritengo opportuno a mio parziale giudizio, giusto o sbagliato che sia. A mio giudizio la risposta di Monzi è stata diretta ma non provocatoria. La tua è stata offensiva. Chiederei comunque di continuare “in topic” cercando di trovare dei modi più pacati per discutere.

Se intervieni citando Topolino come fonte, non puoi pretendere di ottenere risposte almeno minimamente divertenti.
Mi pare inoltre che la spiegazione sia proprio nel testo da te citato qualche messaggio dopo questo…

Be’, allora se permetti anche la tua affermazione mi pare che lo possa vincere di diritto…
Se per te andare in montagna è come andare nello Spazio, beato te che ci credi.

Molti astronauti giunti anche solo in orbita hanno parlato del cielo nero, anzi, ti dirò di più, anche i piloti dell’X-15…

Mi permetto di essere molto schietto e diretto: perchè scrivi con un tono fortemente irritante, e perchè la maggioranza delle tue argomentazioni sono senza fondamento.
Non ci siamo mai permessi di dare del deficente a qualcuno, ma non puoi pretendere che quel che scrivi e come scrivi non susciti reazioni.

ho scovato un’altra… perplessità lunare: un geyser d’acqua sulla luna! notizia del 1971!!!
http://news.google.com/newspapers?id=0TIVAAAAIBAJ&sjid=t_cDAAAAIBAJ&pg=1467,5070436&dq=water+vapor+moon

D’altra parte uno che usa “Topolino” come reference…

La Luna continuò a risuonare come una campana per mezz’ora anche dopo gli impatti degli stadi S4-B, volutamente inviati sulla sua superficie proprio con lo scopo di studiarne la conformazione degli strati interni. Attraverso la rete di sismografi lasciati sulla superficie selenica nel corso delle missioni Apollo, codividuati dalle misure dei minisatelliti lasciati nell’orbita lunare e dagli studi fatti in precedenza dal Lunar Orbiter, si scoprì in seguito che il “risuonare” interno della Luna derivava dai “Mascon”.

http://en.wikipedia.org/wiki/Mass_concentration

Molti astronauti giunti anche solo in orbita hanno parlato del cielo nero, anzi, ti dirò di più, anche i piloti dell’X-15…
[/quote]

è logicamente corretto parlare di cielo nero in quanto per l’ assenza o quasi dell’ atmosfera terrestre a centinaia di km dal suolo non c’ è più nessuna sua diffusione di luce ed il nero in fisica è appunto per convenzione la totale mancanza di radiazione luminosa.

OT.
Nel 1970 “Topolino” pubblicò una delle saghe più divertenti :“Storia e gloria della dinastia dei paperi”.
Nel primo episodio Paperone fa visita ai tre nipotini che stanno giocando all’"Apollo 12"con dei modelli del LEM e del Modulo di Comando.
Uno dei nipoti racconta che il modulo di ascesa del LEM “Yankee Clipper” dopo essere stato mandato a sbattere contro la superficie lunare ha provocato un “lunamoto” registrato dal sismografo lasciato da Conrad e Bean,come se ci fosse “una gigantesca caverna sotto la superficie della luna”,e che in una delle prossime missioni la NASA avrebbe mandato degli Astronauti ad indagare.
Paperone a quella notizia trasale…eh,si perchè grazie ad Archimede lui sulla luna c’era andato prima di Armstrong per nascondere un certo preziosissimo forziere che adesso deve andare a riprendere.
Così qualche settimana dopo il “Dollar Clipper” si posa nell’Oceano delle tempeste con a bordo l’indomabile vecchio papero,mentre Archimede aspetta in orbita sul modulo di comando…

parecchi giornali dell’epoca parlano del “rimbombo lunare”, cercate su google, se topolino non vi piace.