Personale medico in agenzie spaziali?

Scusate il topic “personale” :wink:
visto che tra poco (SGRAT SGRAT :stuck_out_tongue_winking_eye:) sarò medico chirurgo, qualcuno sa dirmi se esistono possibilità di carriera o percorsi post-laurea in ESA?

non ne ho idea, ma in ogni caso in bocca al lupo… :ok_hand:

Beh, per quanto riguarda la ISS ci sono i Surgeons e i BME, cje lavorano a stretto contatto con gli astronauti. Lavorano a Colonia all’EAC. Però non so quanti posti si liberino…
Poi dovrebbero anche esserci dei medici nello sviluppo e nelle operazioni dei payloads fisiologici. EPM (Europan Phisiological Module) è operato da CADMOS-OPS, a Toulouse, ma poi ci sono anche altri payload scientifici europei all’interno degli HRF NASA (Human Reasearch Facility).

Non dimentichiamoci che Joseph Kerwin (Skylab 2) è laureato in Medicina ed era stato chirurgo di bordo (era della U.S. Navy), ed anche Story Musgrave è laureato in Medicina (anche se in effetti essendo una delle sue 4 lauree non so se sia quella predominante …). Kerwin, inoltre, ha collaborato per quanto riguardava la parte medica alla relazione sull’incidente del Challenger (mi sembra addirittura, se non ricordo male, che abbia collaborato alle autopsie degli astronauti).

La Haigneré e’ reumatologa…