Pesce d'Aprile: La Cina formalizzera' una proposta di acquisto della ISS

Si e’ avuta oggi conferma di una clamorosa notizia che da qualche tempo stava trovando eco tra i vari forum cinesi dedicati allo spazio ed all’astronautica.

La Cina presentera’ a breve un offerta per acquistare interamente l’International Space Station, acquisto da formalizzarsi entro il 2015.

I cinesi si sono resi conto che creare un proprio avamposto in orbita terrestre si sta’ rivelando una faccenda molto piu’ seria e complessa del previsto. E’ ormai a loro chiaro che non e’ bastato affidarsi ad una evoluzione di precedenti progetti di origine russa, come per la navicella Shenzhou.

I passi necessari a progettare ed assemblare in proprio un laboratorio spaziale richiederebbero ancora molti anni di sviluppo e notevoli investimenti economici e per questo motivo, con il tipico pragmatismo orientale, pare si siano decisi a formalizzare un’offerta di acquisto alla NASA, identificata come partner principale per le future trattative, in modo da poter disporre interamente della ISS entro il 2015.

Il 2015 e’ importante per due motivi :

  • e’ l’anno che, secondo gli analisti finanziari, vedra’ il sorpasso dell’economia cinese su quella degli Stati Uniti.
    L’acquisto della ISS verrebbe quindi identificato come il segnale che l’economia cinese intende dare al resto del mondo.
  • il 2015 e’ anche l’anno in cui scadra’ l’accordo tra i paesi membri, sulle gestione congiunta della ISS.

La NASA ha dichiarato tempo fa che il costo della ISS completa si aggirerebbe sui 100 miliardi di dollari. A tale cifra si deve aggiungere la voce relativa alla manutenzione, all’affitto delle capsule Soyuz, all’addestramento degli astronauti.

NASA, a fronte di un’offerta articolata che consideri, ad esempio, il passaggio sulla ISS ad astronauti americani , la possibilita’ di continuare a gestire un proprio laboratorio all’interno della ISS, potrebbe anche accettare un offerta economica che sarebbe sicuramente importante. NASA avrebbe in ogni caso un accesso LEO senza tutti gli oneri economici che questo comporta.

Alcuni analisti, alla luce di questa’ notizia, interpretano diversamente la visita che Charles Bolden, amministratore dell’ente spaziale americano, ha effettuato in Cina lo scorso Ottobre.

Fonte : Agenzia di stampa Yù

E l’Europa? Una fetta di proprietà della ISS non è europea? E i russi?
Vuol dire che i cinesi acquisterebbero solo la parte americana? Però l’articolo dice “acquistare interamente”.
In effetti, la ISS come simbolo è molto forte :frowning:

Posso?
:astonished: Sono sbigottito. Al momento la considero niente più che una “boutade”, ma se è vera … :fearful:

Bisogna anche vedere se si arriverà ad un tavolo di trattativa, anche se non si concretizzasse sarebbe una notizia di per sé.

C’è da dire che l’intraprendenza Cinese sta raggiungendo livelli spregiudicati.
Di questi tempi non è raro sentire parlare di industrie, magari nell’elettronica, Cinesi che “banchettano” delle carcasse di ex giganti occidentali. Dopo il credit crunch, per loro è un po’ come sparare ai pesci in barile.

Ma da questo a passare ai beni governativi (di questo si parla quando si parla di ISS…)

Se qualcuno ha letto il (pessimo) romanzo Stella Rossa di Fabio Oceano, stava succedendo una cosa simile, ovvero i Cinesi si erano offerti di acquistare dagli Americani la base spaziale Alfa…

Beh sono anni che siamo abituati alle solite notizie “attendiste”. Onestamente una mossa come questa, specie proveniente da un paese economicamente fortissimo e che ormai si è comprato pure una discreta fetta del debito pubblico americano, potrebbe essere la sferzata che attendevamo.
Vediamo come evolverà la situazione.

Tra l’altro qualche avvisaglia c’era pure in queste news:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13561
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13410

Evidentemente, viste le difficoltà di entrare nel programma ISS come partnership, il governo cinese ha preferito tagliare la testa al toro a fare questa clamorosa offerta.

Per quel che mi riguarda, piuttosto che vederla deorbitare, preferisco un passaggio di proprietà per allungarne la vita.

Scusate… non vorrei fare una uscita poco felice, ma vi ricordate che giorno è oggi? :slight_smile:

Caspita, ormai questi hanno i soldi!
Se li danno agli USA sarà la volta buona per far partire i nuovi programmi? :wink:

Speriamo più che altro che mantengano l’attuale livello di sicurezza e di divulgazione: rimarrei come un pesce fuor d’acqua senza le immagini che giungono continuamente dallo Spazio…

E’ il primo aprile ! E’ il primo aprile ! :ok: :ok: :ok:

(non avete visto il bellissimo pesce in copertina di FAIT?)

Stella Rossa Orbita D’Inverno di Gibson non aveva i Cinesi nella storia vero?

pesce (rosso) d’aprile, chiaramente :B

Da vedere anche come verrebbero gestiti i vari corpi astronauti… se NASA e gli altri partner dovranno comprare “slot” o se verranno inglobati in qualche modo nella gestione con quelli Cinesi…
Sarebbe inoltre interessante capire perchè si sarebbe abbandonata l’idea Thiangong… a questo punto, scartando l’ipotesi monetaria per ovvi motivi, quella più probabile sarebbe per problemi tecnici… forse non sono così “avanti” come hanno cercato di far credere…

voto per il pesce d’aprile! :ok_hand:

puzza anche se è ancora fresco… :wink:

comunque si può filosofeggiare un pò sopra :stuck_out_tongue:

un acquisto della ISS per mano cinese vorrebbe dire un’esclusione istantanea delle altre agenzie dal programma, a meno di clandestini a bordo (non si può mai sapere ormai trovi autostoppisti ovunque…).
avere astronauti stranieri nella loro base va contro ogni loro principio, e “a pelle” sarebbe ovvio per loro tenersela per sè :cry:

Molto più probabile che finiscano la tiangong per conto loro, continuando a prendere spunto qua e là, secondo un pensiero “ci mettero di più ma tu non vieni a piantare il naso”.
un conto era chiedere l’accesso alla ISS con la senzhou con un “labile” contributo
un altro è acquistare una enorme stazione già vecchia: prezzo fuori dal mondo e pochi anni a disposizione, almeno da progetto. come comprare un Ferrari d’epoca con 200.000 km ed usarlo per andare a lavoro.
i soldi che verrebbero spesi valgono una base nuova, loro, pur qualche anno di ritardo.

la vedo una boutade, utile come mossa politica ma non realistica…

:wink:

Yossarian Universal News Service (YU) was co-founded in 1980 by satirists Paul Fericano and Elio Ligi in response to both Ronald Reagan's presidency and the fundamental belief of freedom from the press. Predating The Onion and The Daily Show, YU launched a series of parody news stories on the Republican agenda and offered its own press card for sale to anyone who applied for it. It's motto: "Unbelievable news for unbelievable times. "

:stuck_out_tongue_winking_eye:
Vedere al minuto 6:01
http://www.youtube.com/watch?v=LuO3O5xilNI&feature=player_detailpage#t=361s
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Pero’ quando abbiamo scritto per scherzo che Obama ammazzava Constellation ci abbiamo preso…

Premettendo che è chiaramente un Pescione, ma 100 miliardi di dollari non sarebbero pochi? Quanto costa solo un volo shuttle? Quanto ne hanno usati per la ISS?

COSTELLATION era un programma ridicolo!!!