Philae, atterraggio con brivido!

Si curamente questo è stato un atterraggio molto movimentato però, cosa si può pretendere dopo dieci anni di volo nello spazio? Accontentiamoci che sia riuscito nel suo scopo e speriamo che possa operare al meglio nella sua missione. Se poi non è dove previsto ma all’incirca, va bene lo stesso, l’obbiettivo è stato raggiunto.

In realtà è atterrato esattamente dove si voleva e quando si voleva, ma pare nel modo sbagliato per cui alcuni degli esperimenti previsti probabilmente avranno dei problemi, ma sicuramente è un successo eccezionale! :beer:

Si, ma riuscirà a trapanare senza essere ben ancorato al suolo? E vatti a fidare delle dirette televisive …

Io ci vado un po’ cauto. Se davvero è rimbalzato come sembra e se la posizione finale non è con i piedi giù e la testa su, allora non credo si possa dire che il landing sia stato un successo. Sì certo, non gli è andato a sbattere contro e quindi Philae è ancora vivo, ma d’altronde non c’era neanche una forza gravitazionale che lo attirasse e che lo facesse schiantare al suolo…
E se davvero è sottosopra o appoggiato su un fianco, non so quante delle analisi scientifiche previste si possano fare :flushed:

Non c’è modo di agire sul trapano per metterlo in una posizione favorevole? Vuoi che non abbiano previsto l’eventualità di atterraggio su un fianco?

Faccio una domanda! La sonda Rosetta potrebbe essere utilizzata per vedere come è posizionata Philae ?

E’ quello che stanno facendo…

Il “live” coverage, dall’inizio, e’ su questo topic
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22385.msg241108;topicseen#new