Phoenix finalmente su Marte.

Con una procedura perfetta e una grandissima emozione, la sonda Phoenix ha toccato il suolo marziano in perfetto orario, alle 01:54 ora italiana.
I primi dati giunti dopo l’atterraggio danno una inclinazione di solo un quarto di grado e un posizionamento est-ovest perfetto per ottimizzare il funzionamento dei pannelli solari.

Ore 03:54 italiane.
Ecco arrivare le prime immagini (Nasa/JPL) da Phoenix, attraverso la sonda Odissey.

Buongiorno a tutti gli EROI della diretta notturna! :clap:
Ma le foto saranno tutte in b/n o sono previste anche a colori?

Congratulazioni vivissime a tutti coloro che hanno partecipato a questa spettacolare impresa, incluso i nostri del Forum che hanno avuto la pazienza (ed aggiungo anche la forza) di seguire in diretta, per tutti noi, questo evento eccezionale. :clap: :clap: :clap:

Colori?
Come queste?

Oh perbacco!!! :flushed:
Che spettacolo meraviglioso!!! :sunglasses:

Bellissime foto! :clap: :clap: :clap:
Una delle foto mi suggerisce la seguente domanda, sbaglio o non si hanno foto (ovviamente prese dal Viking) delle sue zampe posate sul suolo di Marte a causa del particolare tipo di fotocamere montate sui lander dei Viking?

Intendi dire questa?
E’ la prima mandata dal Viking 2… :wink: :sunglasses:

Sarebbe stato straordinario avere un microfono a bordo,così da captare e rimandare sulla terra i rumori di marte.
Il suono del vento su un altro mondo… :smile:

Se non ricordo male, ci provò anni fa la Planetary Society con un microfono a bordo di una delle missioni purtroppo fallite (non mi ricordo quale)

:ok_hand: Superba missione!

La missione era del Agenzia spaziale europea e la sonda era la Beagle…missione purtroppo fallita…

Credo che fosse invece il Mars Polar Lander (missione fallita) :thinking:

http://mpfwww.jpl.nasa.gov/msp98/lidar/microphone/mic_found.html

esatto Lovell! saluti da Lunakhod

Un microfono su Phoenix c’è si trova sullo strumento MARDI una Camera fotografica che doveva
riprendere le immagini delle fasi dell’atterraggio e registrare i suoni nella medesima situazione.
E’ stata disattivata per precauzione perchè il software poteva interferire con i comandi principali durante la discesa.
Non è detto che il microfono non possa essere riattivato nei giorni successivi della missione quando i principali obbiettivi saranno conclusi.

http://www.msss.com/phoenix/mardi/index.html

La sonda europea Huygens, nella sua discesa su titano ha registrato i rumori del vento…veramente seggestivi… :wink:

Non c’è modo di avere qualche registrazione ascoltabile? Dove le si possono trovare? sarebbe interessante! :slight_smile:

Puoi ascoltare qui i suoni registrati da Huygens su Titano.

Paolo Amoroso

Grazie Paolo. Se esistono altri siti e registrazioni poi fammi sapere!

Credo di no, Huygens non ha raccolto altre registrazioni audio o radar.

Paolo Amoroso

Belle foto e bei panorami però, dove sono finite tutte quelle rocce di cui si parlava? Non si diceva che c’era il rischio che la sonda ammartasse in una zona ricca di pietre e che quest’ultime avrebbero potuto creare problemi?