Pianificate due EVA per riparare la ISS

La NASA ha pianificato due EVA per riparare i sistemi di raffreddamento della ISS, dopo il blocco di una pompa intervenuto sabato scorso in uno dei due circuiti di raffreddamento ad ammoniaca.

Domenica scorsa, un tentativo di riavviare la pompa bloccata si è concluso negativamente.

I due astronauti che effettueranno le attività extraveicolari sono Douglas Wheelock e Tracy Caldwell-Dyson.

La prima uscita nel vuoto, programmata per Venerdì 6 Agosto, sarà dedicata alla sostituzione del gruppo pompa del circuito fuori uso con una unità di riserva, stoccata sul pallet ESP-2, fissato all’esterno del modulo Quest.

La seconda uscita, nella giornata di Lunedì 9 Agosto, sarà dedicata alla effettuazione delle connessioni per rendere operativo il nuovo sistema.

i due astronauti interessati all’operazione avevano già in programma per questi giorni l 'effettuazione di una EVA per l’esecuzione di alcuni lavori preparatori per il prossimo aggancio del modulo PMM, ora probabilmente rinviati ad altra data.

Da notare che all’esterno della stazione spaziale sono stoccate altre tre pompe di riserva, oltre a quella che verrà utilizzata per il rimpiazzo.

In un primo momento la NASA prevedeva l’effettuazione della prima EVA per Giovedì con la seconda da effettuarsi Domenica.

La stesura dettagliata delle procedure ha consigliato i responsabili a rinviare di 24 ore l’inizio delle operazioni.

Fonte: NASA

Non è proprio esatto. Da quello che ho capito l’EVA serviva per fare lavori in preparazione di PMM e per montare un aggancio per il canadarm su Zarya… il che, considerando che l’hanno annullata, avrà un qualche impatto sulle prossime missioni Shuttle…

In realtà non è stata annullata ma “solo” rinviata per fare spazio alle due EVA di sostituzione del modulo pompa difettoso. Presumo che verrà rimessa in calendario prima della prossima missione STS.

forza BASA!

Da dove prendi quest’informazione?
Un’EVA richiede risorse, e ora ne fanno addirittura due al posto di una… davvero intendono comunque fare l’EVA che era in programma prima del prossimo Shuttle?

Beh direi proprio di si, è necessaria per l’installazione del PMM… che sarà a bordo della prossima missione. Tempo ce ne è comunque per eseguirla più avanti.

Mi sorge appunto una domanda, non sono esperto di tute spaziali, ma ipotizzo che necessitino di due cose: ossigeno ed energia, entrambi presenti e prodotte (o riconvertite) a bordo dalla ISS.
A parte quindi la ricarica ed i controlli delle tute e la preparazione della EVA a livello di programmazione e studio passo passo di cosa fare esattamente quali sono le altre cose necessarie che necessitano di lunghe tempistiche?

ciao

Raffaele