Piastrelle dello shuttle per il CEV?

Sembra proprio che alla NASA vogliano sfruttare il più possibile il materiale dello shuttle…

fonte:
http://www.flightglobal.com/Articles/2006/02/14/Navigation/200/204640/NASA+examines+Space+Shuttle+tiles+for+CEV.html

Sono daccordo con l’utilizzare tutto quello che è possibile, dello Shuttle, ma almeno i vari difetti o problemi potrebbero pure cambiarli o almeno migliorarli.
E’ risaputo che le piastrelle dello Shuttle non sono state una buona cosa, allora perchè non sostituirle con un prodotto migliore?
Dobbiamo forse perdere anche una capsula CEV?
Errore nell’errore.

Magari con una superficie più ridotta come quella del CEV i problemi dovuti alle piastrelle saranno inferiori di molto. In alternativa cosa potrebbero usare?

Sono daccordo con l'utilizzare tutto quello che è possibile, dello Shuttle, ma almeno i vari difetti o problemi potrebbero pure cambiarli o almeno migliorarli. E' risaputo che le piastrelle dello Shuttle non sono state una buona cosa, allora perchè non sostituirle con un prodotto migliore? Dobbiamo forse perdere anche una capsula CEV? Errore nell'errore.

Sottoscrivo in pieno Topopesto. Le piastrelle dello Shuttle si sono rivelate uno dei “talloni di Achille” del sistema.
In alternativa, e per dare un vero valore aggiunto allo scadente progetto CEV-Constellation, la NASA potrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un sistema di rivestimento termico attivo (tra l’altro già studiato nell’ambito del progetto X-20/DynaSoar), oppure potrebbe essere utilizzato uno scudo ablativo ricostituibile come quello delle capsule TKS-VA.

concordo pienamente con l’idea di Archipeppe.
Non penso proprio che una superficie minoreavrebbe meno problemi di una grande come quella dello Shuttle.
Se la NASA ha intenzione di utilizzare il medesimo rivestimento dello Shuttle, pur essendo il CEV posto alla sommità del vettore, non vuol dire che non possa subire danni in fase di partenza.
Ci verremmo così a trovare con un nuovo concetto di capsula ma con i medesimi problemi dello Shuttle.
Non bisogna dimenticare che la maggior perdita di tempo, per la manutenzione della navetta è sempre stato il rivestimento termico.
Bisognerebbe utilizzare qualcosa che richieda poca manutenzione.