Piccola collezione cresce

Babbo Natale mi ha portato questa cosa che, se originale, arricchisce di non poco la mia piccola collezione composta da:

1 Atlantis in metallo di 20cm ca
1 Shuttle indefinito su rampa di lancio di 7 cm
1 Mir di 20 cm
3 presunte meteoriti con certificato
1 Libro sullo Shuttle di Bill Yerne

ed ora questo…

Ebbravo…

Tralasciando il resto (fortunato), questo libro mi ha fatto sognare tantissimo; bei tempi!!!

“columbia space shuttle tile”

???

ma non era reato appropriarsi dei relitti del columbia?
cioè non credo proprio che si siano messi a vendere i resti dello sfortunato shuttle!!!

nella descrizione si riesce a leggere (almeno io ci riesco a malapena) che si tratta di una sezione di mattonella termica tagliato da un pezzo autentico realizzato alla fine degli anni '70

Si è così. E’ un pezzo originale ma non del Columbia distrutto, ma di sue parti di ricambio

Ora puoi fare la famosa prova: mettilo in un forno a 300 gradi per dieci minuti, e poi tiralo fuori a mani nude. In teoria dovresti riuscire a prenderlo senza scottarti, vista la bassissima conduttività termica. Poi facci sapere se funziona davvero o se ti sei ustionato :smiley:

http://www.youtube.com/watch?v=UJN0U-QBoyc#

A parte che il forno di casa non mi ci arriva a 300° ma ti giuro che se ne avessi 2 di pezzi, uno lo brucerei volentieri col cannello !!!

Bè ma puoi mettere 250 °C, che è la temperatura massima di un forno domestico.

Certo, mettetelo in forno e tiratelo fuori a mani nude.
Ci vediamo al reparto ustionati.

Alla prossima pizza, lo faccio !!

Non vorrai sprecare un pezzo come quello con delle operazioni simili! Sei uno dei pochissimi italiani che conosco a possederne uno, non sprecarlo così! E, seconda cosa ma non in ordine di importanza, rimani col dubbio piuttosto che mettere a repentaglio la tua incolumità, per favore.

…questo materiale, ha avuto una applicazione commerciale in seguito? se no, e’ per l’alto costo di produzione o altro?