Pilota di aliante!

Scrivo poco ma sono sul forum da tanto tempo… Vorrei condividere con voi questo mio traguardo: la settimana scorsa ho superato l’esame di volo e adesso ho la licenza di pilota di aliante! :flushed:

Vorrei anche che fosse l’occasione per parlare di questo fantastico sport, in fondo lo Shuttle era un’aliante nella sua fase terminale di volo :smile:
Mi sono avvicinato agli alianti per soddisfare la mia voglia atavica di volo e ne sono stato rapito, non mi aspettavo che fosse un modo di volare così coinvolgente ed emozionante. L’assenza di motore richiede un pilotaggio più accurato, richiede la capacità di “leggere” il cielo per capire dove si riesce a salire e impone una continua sfida contro sè stessi per poter raggiungere distanze maggiori. E il silenzio è impagabile.

Consiglio a tutti di andare in un aeroclub per fare un volo di prova :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aliante, il mezzo preferito da Neil Armstrong.
Congratulazioni!

Complimenti!

Bella scelta, l’aliante è il mezzo più serio per imparare a volare, è anche molto più sicuro di ultraleggeri o piccoli aeromobili.

Quello nella foto cos’è, un Twin Astir, magari pure acro?

Congratulazioni e cieli sereni.

Complimenti!!!

Complimenti!
Per quanto mi riguarda la scelta migliore per chi vola per “diletto”. :slight_smile:
Stati uniti a parte dove l’aviazione generale, seppur di nicchia, è un opzione concreta (e indispensabile nei posti più remoti) volare con i paperozzi qui in Europa mi ha sempre entusiasmato poco se non inquadrato in un percorso professionale…
…che non mi sono mai potuto permettere :skull:

Congratulazioni!
E’ già un’esperienza guardarli volare, nel silenzio. Stare a bordo dev’essere molto emozionante.

Sono contento per te e sono anche invidioso perché io pur di volare ho preso a suo tempo l’attestato per il volo su ultraleggeri ma mi sarebbe piaciuto il volo a vela che purtroppo non era possibile nella mia zona. Credo che sia “il volo” in tutti i sensi.

Grazie a tutti!! :slight_smile:

È l’amato ASK-21 su cui ho fatto tutto l’addestramento :slight_smile: è acro ma ci ho fatto solo stalli e viti

Concordo pienamente ma soprattutto non è affatto un ripiego: l’aereo è per spostarsi, l’aliante è uno sport!

Sì! Ed è tutto amplificato anche dalla grande visibilità che si ha dato il piccolo cruscotto e il grande cupolino trasparente.

Li avevo valutati anche io all’inizio, ma la legge italiana ne limita moltissimo l’utilizzo

Il seggiolino è singolo, vero? Cioè non posso essere un passeggero… :sweat_smile:

Ma no, ci sono i biposto. Veronica, una come te NON PUO’ non aver ancora provato l’aliante!

E anche alianti da trasporto a più posti.

Ehm… Quelli li eviterei

Ehm… ho l’Attestato VDS motore, Biposto e Avanzato… le limitazioni sono cadute con il DPR 133 :wink: ora puoi andare praticamente ovunque con l’attestato avanzato e ultraleggero avanzato…certo non atterri a Fiumicino, ma nemmeno con l’aliante AG :stuck_out_tongue_winking_eye:

Complimenti vivissimi! prima o poi dovrò farlo pure io un giro in Emergenza! ehm… aliante…

Congratulazioni!!
Pensa che ho volato con quasi di tutto, persino voli parabolici, ma l’esperienza dell’aliante davvero mi manca.
Deve essere meraviglioso volare come un uccello sentendo solo il fruscio del vento sulle semiali…

[quote author=IK1ODO link=topic=28144.msg307801#msg307801 date=1537983638]
Ehm… Quelli li eviterei

Ancora grazie a tutti :slight_smile:

Ahaha ma no, il motore è sopravvalutato ^^
Ricordavo che il vds fosse molto limitato nella quota, se adesso è più libero meglio così :slight_smile:

Lo è davvero. E il fruscio del vento è proporzionale alla velocità quindi è usato come integrazione dell’anemometro :smiley: quindi ci si presta particolare attenzione

l’elica è il sistema di condizionamento del pilota… se smette di girare, il pilota comincia a sudare :stuck_out_tongue_winking_eye: