Scrivo poco ma sono sul forum da tanto tempo… Vorrei condividere con voi questo mio traguardo: la settimana scorsa ho superato l’esame di volo e adesso ho la licenza di pilota di aliante!
Vorrei anche che fosse l’occasione per parlare di questo fantastico sport, in fondo lo Shuttle era un’aliante nella sua fase terminale di volo
Mi sono avvicinato agli alianti per soddisfare la mia voglia atavica di volo e ne sono stato rapito, non mi aspettavo che fosse un modo di volare così coinvolgente ed emozionante. L’assenza di motore richiede un pilotaggio più accurato, richiede la capacità di “leggere” il cielo per capire dove si riesce a salire e impone una continua sfida contro sè stessi per poter raggiungere distanze maggiori. E il silenzio è impagabile.
Consiglio a tutti di andare in un aeroclub per fare un volo di prova
Complimenti!
Per quanto mi riguarda la scelta migliore per chi vola per “diletto”.
Stati uniti a parte dove l’aviazione generale, seppur di nicchia, è un opzione concreta (e indispensabile nei posti più remoti) volare con i paperozzi qui in Europa mi ha sempre entusiasmato poco se non inquadrato in un percorso professionale…
…che non mi sono mai potuto permettere
Sono contento per te e sono anche invidioso perché io pur di volare ho preso a suo tempo l’attestato per il volo su ultraleggeri ma mi sarebbe piaciuto il volo a vela che purtroppo non era possibile nella mia zona. Credo che sia “il volo” in tutti i sensi.
Ehm… ho l’Attestato VDS motore, Biposto e Avanzato… le limitazioni sono cadute con il DPR 133 ora puoi andare praticamente ovunque con l’attestato avanzato e ultraleggero avanzato…certo non atterri a Fiumicino, ma nemmeno con l’aliante AG
Complimenti vivissimi! prima o poi dovrò farlo pure io un giro in Emergenza! ehm… aliante…
Congratulazioni!!
Pensa che ho volato con quasi di tutto, persino voli parabolici, ma l’esperienza dell’aliante davvero mi manca.
Deve essere meraviglioso volare come un uccello sentendo solo il fruscio del vento sulle semiali…
Ahaha ma no, il motore è sopravvalutato ^^
Ricordavo che il vds fosse molto limitato nella quota, se adesso è più libero meglio così
Lo è davvero. E il fruscio del vento è proporzionale alla velocità quindi è usato come integrazione dell’anemometro quindi ci si presta particolare attenzione