Planetary Society applaude alla proposta di aumento fondi NASA

Planetary Society applaude la proposta di legge, in discussione al Congresso, per lo stanziamento di 17.3 miliardi di dollari esclusivamente per i programmi scientifici NASA.
Proprio Planetary Society aveva spinto per oltre due anni al reinserimento di tale cifra nel budget scientifico NASA.
Se il budget sarà approvato saranno supportati il programma di ricerca e analisi delle future missioni su Marte, sarà approvata la missione Space Interferometry Mission, e potranno iniziare i lavori per le sonde “Solar Probe” e per una missione nel sistema solare esterno (probabilmente Europa).
Sempre nella stessa legge potrebbero essere approvati finanziamenti per il programma di osservazione della Terra e di scienze della Terra.
La campagna per il reinserimenti di queste cifre nel budget era stata nominata dalla Planetary Society “SOS - Save Our Science”.

Aspetta, ma l’aumento di fondi non era per allungare di 2 anni la vita degli Shuttle?
Quindi ci sono 2 proposte al Congresso per 2 aumenti di budget NASA?

Sono due cose completamente separate, questa è una proposta che si sta già discutendo al Congresso e che dovrebbe essere approvata, l’altra è una proposta di legge di un senatore che deve ancora cominciare tutto l’iter burocratico.

Mi spiacerebbe se l’approvazione di una cancellasse l’altra… Se sono fondi aggiuntivi sarà difficile farle approvare entrambe :-? Difficile anche se non impossibile… Detto questo, sono convinto dell’enorme importanza delle missioni scientifiche, sicuramente più importanti, anche se meno stimolanti emotivamente, a mio avviso, di quelle manned…

p.s. Certo che se Planetary society non fosse contenta di questa cosa… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: